Tartufi al cocco e cacao

Tartufi al cocco e cacaoOggi vi regalo una delle ricette più collaudate e molto probabilmente anche la più facile perfetta da realizzare in quelle giornate in cui si suda anche solamente respirando e il forno è decisamente off limits. Pochi ingredienti, solamente quattro: ricotta, zucchero, cocco e cacao; per il resto forse ci metterete davvero più tempo a leggere questo post che a realizzare questi tartufi.

Come avrete capito questa è una ricetta piuttosto base, quindi potete decidere di personalizzarla come volete. Ad esempio, a me era venuto in mente di passare le palline nella granella di nocciole, oppure, se vi piace, in quella di pistacchi oppure ancora nel cacao. Un’altra idea poi era quella di passare i tartufi bianchi nel cacao così da ingannare piacevolmente chi li mangia. Insomma questa è una ricetta in cui si può decisamente lasciare campo libero alla fantasia.

Ah dimenticavo di dirvi che sono peggio delle ciliegie, uno tira l’altro, quindi se avete ospiti forse è meglio che ne prepariate in quantità!

Ingredienti: (per circa 50 tartufi)

  • 750 gr di ricotta
  • 350 gr di zucchero
  • 280 gr di farina di cocco + circa 100 gr per decorare
  • 30 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento:

In una ciotola grande mescolate la ricotta con lo zucchero fino a che quest’ultimo non si sarà completamente sciolto. Ora unite 250 gr di farina di cocco e mescolate molto bene. Dividete il composto a metà in due ciotole distinte. Nel primo aggiungete altri 30gr di farina di cocco e nel secondo aggiungete il cacao amaro. Mescolate entrambi i composti molto bene.

Versate un po’ di farina di cocco in un piatto fondo e formate tante palline tutte all’incirca delle stesse dimensioni e passatele poi nel cocco. Iniziate dal composto bianco e, quando lo avrete esaurito, passate a quello al cacao. Mettete i tartufi a rassodare in frigorifero per 3-4 ore.

Suggerimento: Se volete conservare i vostri tartufi in frigorifero per qualche giorno, vi consiglio di coprirli con la pellicola trasparente in modo che non si secchino troppo.

Tartufi al cocco e cacao

Tartufi al cocco e cacao

Tartufi al cocco e cacao

6 Risposte a “Tartufi al cocco e cacao”

I commenti sono chiusi.