Salame di cioccolato senza burro né uova

Salame di cioccolato senza burro nè uovaSpesso d’estate è preferibile non utilizzare le uova nelle preparazioni che non richiedono cottura, tuttavia molti dolci, come ad esempio il salame di cioccolato, necessitano dell’impiego di questo ingrediente. Vediamo quindi come creare un salame di cioccolato senza burro né uova che sia buono come l’originale o forse di più. Provare per credere!

Ingredienti:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 250 gr di biscotti digestive
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero e aggiungete il cacao amaro. Ponete a sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e, quando si sarà raffreddato, unitelo alla ricotta. Sbriciolate grossolanamente i biscotti e infine aggiungeteli al composto.

Conferite al composto la forma di un salame e avvolgetelo in un foglio di carta alluminio. Lasciate riposare in freezer per almeno 3 o 4 ore prima di tagliare.

Buon appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.

2 Risposte a “Salame di cioccolato senza burro né uova”

I commenti sono chiusi.