Rotolo di pasta biscotto al cacao con crema di fragole

Rotolo di pasta biscottoPer capire questo dolce vi basti pensare che l’ho rifatto tre volte…in una settimana.. (Ops!)

Ok, forse crea dipendenza. E non poteva davvero che essere così dato che fragole e cacao sono forse uno degli abbinamenti più azzeccati di sempre, soprattutto in questa stagione in cui le fragole sono davvero buonissime.

Se magari foste ancora alla ricerca di una scusa per non provarlo, quasi dimenticavo di dirvi che è anche un dolce davvero semplicissimo e velocissimo da rifare. Enjoy!

Ingredienti:                                                                                           

per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 10 gr di miele
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 35 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro in polvere

per la crema di fragole:

  • 340 gr di yogurt greco
  • 250 gr di fragole
  • 100 gr di zucchero

Procedimento:

Iniziate preparando la crema di fragole che poi dovrà riposare in frigorifero. Lavate delicatamente le fragole ed eliminate il picciolo. Frullatene circa la metà e filtratele con un colino in modo da eliminare i semi. Tagliate le restanti a pezzettini e tenetele da parte.

Preparate la crema lavorando in una ciotola lo yogurt greco con la purea di fragole filtrata e lo zucchero. Mettete la crema a rassodare in frigorifero per almeno un’oretta in modo tale che poi sia più facile farcire il rotolo.

Ora dedicatevi alla pasta biscotto. In una ciotola sbattete i tuorli con 30 gr di zucchero, unite il miele, il cucchiaio d’acqua e la bustina di vanillina. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero restante (50gr). Unite il composto di tuorli agli albumi mescolando delicatamente. Aggiungete prima la farina e poi il cacao rigorosamente setacciati e mescolate molto bene fino a che saranno scomparsi tutti i grumi. Se necessario usate le fruste elettriche.

Foderate di carta da forno una leccarda e versate sopra l’impasto della pasta biscotto livellandolo bene fino a creare un rettangolo di 1 cm circa di spessore. Infornate in forno già caldo a 200°C per 6-7 minuti e non di più! Rimuovete subito la pasta biscotto dalla teglia, cospargetela con un cucchiaio di zucchero semolato, copritela con una pellicola trasparente avendo cura di chiudere bene anche i bordi e lasciatela raffreddare completamente.

Farcite la pasta biscotto con la crema, cospargetela con le fragole rimaste e arrotolatela su sé stessa a partire da uno dei due lati più corti. Lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore e prima di servire pareggiate le due estremità.

Rotolo di pasta biscotto

Rotolo di pasta biscotto