Quasi pizza perché in realtà non è una pizza, è più una torta salata che ha l’aspetto di una pizza. È una ricetta di base, molto semplice e che perciò si presta a molteplici aggiunte e reinterpretazioni. Vi sono anche particolarmente affezionata perché la ricetta più fatta e rifatta della mia cucina insomma provatela, stravolgetela, reinterpretatela, ampio spazio alla fantasia!
Ingredienti: (per uno stampo da crostata di 30 cm di diametro)
- 1 rotolo di pasta brisè (230 gr)
- 5 sottilette
- 4 fette di prosciutto cotto di Praga
- 1 mozzarella vaccina (125 gr)
Procedimento:
Srotolate la pasta brisè sullo stampo e adagiate sul fondo la prima sottiletta. Tagliate le altre sottilette e fatele aderire ai bordi cercando di non lasciare spazi vuoti.
Adagiate le fette di cotto in modo da ricoprire tutta la superficie ed infine concludete con la mozzarella tagliata a fettine. Ripiegate il bordo verso l’interno.
Infornate a 180° per 30 minuti e servite calda.
Buon Appetito!
Suggerimento: qui veramente i consigli si sprecano, innazitutto potete provare ad aggiungere il sugo di pomodoro sotto la mozzarella proprio come in una pizza vera, devo dire che ho testato più volte anche questa versione e viene davvero golosa e più morbida. Poi potete aggiungere sopra praticamente qualsiasi cosa vi piaccia, dai carciofini ai wustel. Insomma sbizzarritevi!
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.