Pizza con confettura e crema

Pizza con confettura16 agosto recita il calendario, ma potrebbe essere tranquillamente una qualunque piovosa giornata di metà novembre. E così, archiviato il ferragosto di quest’estate che non è mai veramente decollata, ho sentito il bisogno di riaccendere il forno per fare un dolce, uno di quelli da mangiare tiepidi, uno di quelli che inondano la cucina di profumo. Dalla lista dei dolci che prima o poi devo fare, ho scelto questa pizza con confettura e crema e spero vi piaccia quanto è piaciuta a me.

Ingredienti: (per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro)

  • 380 gr di farina
  • 1 uovo
  • 4 tuorli
  • 130 gr di burro ammorbidito
  • 180 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 250 gr di confettura di ciliegie
  • 1 limone
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta frolla. In un’ampia ciotola mescolate 350 gr di farina con 140 gr di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone, poi aggiungete il burro a pezzetti e infine un uovo intero e due tuorli. Impastate il tutto molto bene e formate una palla che andrete a conservare in frigorifero avvolta con la pellicola trasparente per una mezz’ora circa.

Dedicatevi ora alla crema. Portate a bollore il latte con la scorza pelata del mezzo limone rimasto. In una casseruola piuttosto piccola sbattete due tuorli con lo zucchero rimasto e poi aggiungete la farina sempre mescolando bene con una frusta. Togliete la scorza di limone dal latte, versatelo sulla crema e fate addensare sul fuoco con la fiamma molto bassa e sempre mescolando.

Stendete 2/3 della pasta con il mattarello e adagiatela sullo stampo precedentemente ricoperto di carta da forno. Versateci sopra la crema ancora calda e lasciate raffreddare un istante. Spalmate la confettura sopra la crema, stendete la rimanente pasta frolla e adagiatela sopra la confettura sigillando bene i bordi.

Bucherellate la superficie in modo che l’aria possa uscire e infornate in forno già caldo a 170°C per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare, sformatela e ricoprite la superficie con dello zucchero a velo.

Buon Appetito!

(ricetta tratta e modificata da Cucina Moderna)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.