Penso di adorare i muffin. Seriamente sono uno dei dolci più facili da fare e ti danno una sicurezza unica, comunque tu li faccia non li sbaglierai mai. E poi diciamocelo, fare colazione con i muffin, preparati la sera prima, in modo che il loro profumo aleggi ancora in cucina è una di quelle sensazioni che si dovrebbero provare almeno una volta la settimana, o forse più.
Ingredienti: (per uno stampo da 12 muffins)
- 380 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- 190 gr di burro ammorbidito
- 200 gr di zucchero
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 80 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito vanigliato (16gr)
- 1 bustina di vanillina
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- Sale q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Sbattete energicamente il burro con lo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto non risulti cremoso. In una ciotola sbattete le uova con con il latte e aggiungete il composto, poco alla volta, alla crema di burro.
Accendete il forno a 180°. In un’altra ciotola mescolate farina, lievito, bicarbonato, vanillina e un pizzico di sale. Uniteli poco alla volta al composto con le uova e mescolate fino a che non si sarà creato un composto piuttosto omogeneo. Aggiungete infine le gocce di cioccolato.
Mettete il composto negli stampi da muffin, precedentemente imburrati e infarinati e infornate a 180° per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate riposare per 5 minuti con lo sportello aperto. Tirateli fuori e quando si saranno raffreddati decorate con una spolverata di zucchero a velo.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.