Coppa alle pesche e amaretti

Coppa alle pesche e amaretti 1

Uno degli abbinamenti più classici di tutti i tempi ovvero pesche e amaretti incontra una crema semplicissima di ricotta e zucchero per creare un dolce freschissimo, molto facile da realizzare e ancora più facile da mangiare.

La ricetta è nata la scorsa settimana quando di accendere il forno non se ne parlava proprio e quando ho realizzato che sinceramente di cheesecake per quest’anno non ne volevo più sentir parlare. È nato così un dolce, anzi pardon un fine pasto che si prepara davvero in pochissimo tempo, perfetto quando dopo una cena già piuttosto carica si vuole concludere in bellezza con qualcosa di molto semplice. Enjoy!

Ingredienti: (per 6 coppe)

  • 3 pesche noci mature ma sode
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di amaretti
  • 3 cucchiai di liquore amaretto

Procedimento:

Lavate le pesche e tagliatele a pezzettini. Radunatele in una ciotola e mescolatele con 30 gr di zucchero e il liquore. Lasciatele così per una mezz’oretta in modo che acquisiscano sapore. Sbriciolate gli amaretti (tenetene da parte 6 per decorare) e disponeteli sul fondo delle coppe o dei bicchieri che avete scelto.

In una ciotola a parte lavorate la ricotta a crema con lo zucchero rimasto fino a che questo si sarà completamente sciolto e avrete ottenuto un composto omogeneo.

Disponete qualche pezzetto di pesca sopra gli amaretti e poi fate uno stato con la crema di ricotta. Ultimate con le pesche rimaste e gli amaretti.

Conservate le vostre coppe in frigorifero, coperte con della pellicola trasparente, fino al momento di servire.

Coppa alle pesche e amaretti 2

Coppa alle pesche e amaretti

Coppa alle pesche e amaretti