Il clafoutis è un dolce francese da forno che solitamente si prepara facendo affondare le ciliegie in un impasto simile a quello delle crepes. In questa versione il classico impasto è arricchito con del cioccolato fuso e tante fragole tagliate a pezzetti al posto delle ciliegie. A seconda delle stagioni poi potete sostituire le fragole con la frutta che più vi piace.
È un dolce che si prepara davvero in pochissimi minuti semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e si direttamente nello stampo con il quale lo avete cotto, per questo vi consiglio di utilizzare uno stampo da crostata basso in ceramica.
- 150 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 50 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro
- 8-10 fragole di medie dimensioni
- Per prima cosa fate fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna e il burro, poi togliete dal bagnomaria e fate raffreddare.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata e il latte.
- Versate il cioccolato fuso, che oramai si sarà raffreddato, sul composto di uova, zucchero e farina e mescolate bene.
- Versate il tutto in uno stampo basso da crostata precedentemente imburrato e infarinato.
- Lavate bene le fragole, tagliatele a spicchi e poi disponetele sul vostro clafoutis.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti, sfornate, lasciate raffreddare e servite il clafoutis direttamente nello stampo.
Note:
- Per questa ricetta è necessario uno stampo basso in ceramica di 28-30 cm di diametro.
- Il clafoutis alle fragole e cioccolato si conserva morbido per 2-3 giorni a temperatura ambiente sotto la campana dei dolci.