Cheesecake scomposto ai lamponi

Cheesecake scompostoOggi vi lascio una ricettina di un dolce che non definirei nemmeno così, è più un dessert, un fine pasto super-semplice che si prepara davvero in pochissimo tempo, ma perfetto per il periodo primaverile in cui si ha voglia di qualcosa di davvero fresco e semplice.

Come nelle migliori cheesecake sotto vi sono i biscotti sbriciolati, io ho utilizzato quelli che ritengo migliori per questo tipo di preparazioni, ovvero i digestive, che al palato risultano molto meno grassi di altri biscotti. Al centro la regina dei non formaggi, ovvero la ricotta che io adoro soprattutto in pasticceria e per finire uno strato si scaglie di cioccolato fondente, una vera goduria!

Inoltre io l‘ho preparato utilizzando i lamponi,che adoro, ma voi potreste rifarlo utilizzando le fragole che in questo periodo sono davvero buonissime. Insomma, ancora una volta e come sempre libero spazio alla fantasia!

Ingredienti: (per 6 bicchieri o coppette)

  • 500 gr di ricotta
  • 90 gr di zucchero
  • 150 gr di yogurt greco
  • 150 gr di biscotti digestive
  • 125 gr di lamponi
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 6 cucchiai di latte

Procedimento:

In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo yogurt greco e lo zucchero. Sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani, disponeteli sul fondo dei vostri bicchieri o coppette e bagnateli con poco latte, dovranno risultare appena inzuppati.

Dividete la crema tra i vari bicchieri e grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia con i fori larghi. Vi consiglio di tenere il cioccolato una mezz’oretta in freezer in modo che non si sciolga troppo con il calore delle mani mentre lo grattugiate.

Lavate i lamponi, asciugateli delicatamente e decorate i vostri cheesecake scomposti.

Cheesecake scomposto