Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragoleUltimamente sono leggermente ossessionata dai dolci con le fragole. E così, dopo il rotolo di pasta biscotto con crema di fragole, non poteva non arrivare una cheesecake con questo buonissimo frutto di stagione.

Perfetta per queste giornate di primavera in cui però fa già molto caldo, la cheesecake con le fragole viene realizzata con la classica base di biscotti digestive, ideali per questo tipo di dolce e una crema tutta nuova con ricotta, yogurt bianco e ovviamente fragole. Enjoy!

Ingredienti: (per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro)

per la base

  • 200 gr di biscotti digestive
  • 90 gr di burro

per la crema

  • 500 gr di ricotta
  • 500 gr di yogurt bianco
  • 250 gr di fragole
  • 170 gr di zucchero
  • 18 gr di gelatina in fogli

Procedimento:

Iniziate dalla base. Mettete a sciogliere il burro e tritate i biscotti nel mixer. Mescolate bene i biscotti tritati con il burro fuso e foderate sia i bordi che il fondo di uno stampo a cerniera. Versate i biscotti nella tortiera e compattateli bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Mettete la base a raffreddare in frigorifero mentre preparate la crema.

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. In una ciotola grande mescolate la ricotta con lo yogurt e lo zucchero fino a creare una crema omogenea. Per fare prima potete aiutarvi con le fruste elettriche. Lavate delicatamente le fragole, scegliete le più piccole e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, vi serviranno per decorare il bordo della vostra cheesecake. Frullate le fragole rimanenti, filtrate la purea con un colino in modo da eliminare tutti i semini e unite il succo che avete ricavato alla crema mescolando bene.

Disponete, in modo regolare, le fragole che avete tagliato a metà facendole aderire al bordo della tortiera. Strizzate bene la gelatina e fatela fondere in un pentolino, lasciandola per pochi secondi sul fuoco e mescolando bene. Lasciatela intiepidire leggermente e unitela alla crema mescolando molto velocemente.

Versate la crema nello stampo livellando bene la superficie e riponete la cheesecake in frigorifero a rassodare per una notte intera.

Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole

Una risposta a “Cheesecake alle fragole”

I commenti sono chiusi.