Biscotti Linzer

Biscotti linzer

I biscotti Linzer sono un delizioso classico natalizio, uno di quei comfort food irrinunciabili da impastare ascoltando qualche interminabile playlist su Spotify di Bublè & Co. e da gustare con una fumante tazza di tè al mirtillo o perché no da far trovare a Babbo Natale e alle sue renne (a proposito di renne qui ci sono i biscotti renna)…dicevamo di far trovare questi biscotti su un piattino con un bel bicchiere di latte.

Questi biscotti, come già forse saprete, devono il loro nome alla cittadina austriaca di Linz e sono la versione biscotto della più famosa crostata Linzer.

Biscotti linzer

Per la ricetta ho voluto andare sul sicuro e ho scelto quella di cavolettodibruxelles e il risultato è stato davvero moooolto apprezzato (non ne è rimasto nemmeno uno!) con quella frolla friabile, con poco zucchero e per nulla burrosa. La ricetta originale prevede anche una punta di cannella macinata che io non amo particolarmente, se a voi piace potete aggiungerla all’impasto.

Biscotti linzer

5.0 from 1 reviews
Biscotti Linzer
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un comfort food molto natalizio
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 20 biscotti
Ingredienti
  • per i biscotti linzer:
  • 300 g di farina 00
  • 225 g di burro morbido
  • 100 g di mandorle spellate
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino di lievito
  • ½ cucchiaino di sale
  • per decorare:
  • confettura di lamponi (circa 200 g)
  • zucchero a velo
Procedimento
  1. Nel mixer tritate le mandorle fino ad ottenere una granella molto fine. In una ciotola mescolate le mandorle alla farina, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito e l’estratto di vaniglia. Unite il burro morbido a pezzetti e iniziate ad impastare fino a creare un composto di briciole.
  2. Aggiungete l’uovo intero e impastate velocemente fino a creare una palla, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero.
  3. Dividete l’impasto in due metà stendete la prima tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm e ricavate tanti cerchi con uno stampino o con un bicchiere. Ripetete l’operazione con l’altra metà di frolla e poi ritagliate con degli stampini più piccoli le forme che più vi piacciono.
  4. Infornate i vostri biscotti linzer in forno già caldo a 180°C per 13-15 minuti, saranno pronti quando saranno leggermente dorati in superficie. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella.
  5. Spolverizzate i biscotti con il ritaglio centrale con dello zucchero a velo, spalmate i biscotti che servono per la base con un cucchiaino di marmellata ciascuno e copriteli con gli altri facendoli aderire bene tra loro.

Biscotti linzer

Note:

  • I biscotti linzer si conservano chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per 3-4 giorni a temperatura ambiente.
  • Vi consiglio di prepararli in anticipo e di farcirli con la confettura il giorno in cui li dovete servire.
  • Per realizzare questi biscotti potete utilizzare le formine che più vi piacciono, se avete degli stampini natalizi andranno benissimo.

Biscotti linzer

Preparate questi biscotti e Babbo Natale tornerà anche l’anno prossimo. Promesso!

Un dolcissimo weekend dalla cucina!

8 Risposte a “Biscotti Linzer”

  1. Che belli Marta sono così romantici e Natalizi. Bravissima, ti sono venuti proprio stupendi. Le ricette di Sigrid sono sempre magnifiche quindi sono sicura che questi biscotti dovevano essere davvero favolosi.

  2. Amo la frolla Linzer e questi biscottini sono un amore! Ne vorrei uno adesso, anzi, facciamo un paio ^_^ Bravissima, un bacio grande e buona serata! 🙂 <3

I commenti sono chiusi.