Hummus

L’ hummus  èuna ricetta tipica del Medio Oriente. Si tratta di una crema a base di ceci e di tahina (pasta di sesamo). E’ semplicissima da preparare. L’unica difficoltà potrebbe essere quella di trovare la tahina, elemento assolutamente indispensabile per la preparazione di questo piatto,anche se ormai, questi prodotti etnici si trovano un po’ ovunque.
 L’ho conosciuta  grazie a mia figlia che ama provare sempre nuovi sapori….e, meno male che c’è lei, perché mio marito e mio figlio sono abbastanza restii ad assaggiare queste cose…..
L’hummus si può spalmare sul pane tostato, mangiare con le verdure crude (sedano, carote, finocchi) al posto del classico pinzimonio…. Si conserva in frigo per 2-3 giorni in frigo coperto da pellicola.



Ceci lessato   1 scatola
Aglio   2 spicchi
Tahina   2 cucchiai
Succo di 1 limone
Olio   qualche cucchiaio
Cumino   1/ cucchiaino
Sale

Scolare i ceci e sciacquarli.
Mettere nel mixer i ceci, la tahina, il succo del limone, gli spicchi d’aglio, il cumino e un pizzico di sale.
Aggiungere, quindi, l’olio, poco per volta: si deve ottenere una cremina omogenea. Se risultasse troppo densa, unire un filo di olio.
A questo punto, l’hummus è pronto. Si serve in una ciotolina, cospargendo la superficie con del prezzemolo tritato. Come ho già detto, è ottimo l’abbinamento con le verdure crude.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.