Torta al cioccolato per Halloween,ricetta dolci facile

 

[banner]

 

Chi non ama una bella fetta di torta al ciccolato ?

La torta al cioccolato è amata da tutti grandi e piccini,tra pochi giorni è Halloween dolcetto o scherzetto.

Fare dolcetto o scherzetto è un’usanza di Halloween per i bambini. I bambini vanno in costume di casa in casa chiedendo dolciumi come caramelle o qualche spicciolo con la domanda “Dolcetto o scherzetto?” La parola “scherzetto” è la traduzione dell’inglese “trick”, ed è una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto (“treat”). In alcune parti della Scozia i bambini girovagano ancora travestiti. Con queste sembianze fanno qualche marachella, es. cantano o raccontano storie di fantasmi, per guadagnare i loro dolcetti. La torta al cioccolato si presta bene per la festa di Halloween perchè scura a la possiamo decorare come piu ci  piace facendoci aiutare anche dai bambini .

Ingredienti

. 4 uova

. 1 bustina di lievito in polvere

. 150 gr di farina

.150 gr di cioccolato fondente

.150 gr di zucchero

. nutella

. zucchero a velo qb

Preparazione

Separate i tuorli e gli albumi di 4 uova, mettendo i primi in una piccola ciotola e i secondi in una grande. Unite 150 g di zucchero ai tuorli e sbatteteli con una frusta finché diventano gonfi e spumos.iAggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma.Aggiungete gradualmente 150 g di cioccolato fondente fuso tiepido, 150 g di farina e mezza bustina di lievito per dolci. Trasferite l’impasto in una teglia  foderata con carta da forno e con un cucchiaio mettete dei ciuffi di nutella sopra e infornate a 180°per 30-35 minuti.

Cospargetela con lo zucchero a velo, appoggiando in superficie un disco di carta traforato  in modo da formare motivi come la zucca , il capello della strega o il gatto si puo trasformare anche in un cimitero delle strghe ; poi sollevate delicatamente il disco e la torta è pronta.