Crea sito

SPONZALI IN AGRO DOLCE

SPONZALI IN AGRO DOLCE. Sponsale è un termine dialettale che indica le cipolle porraie.  Bulbi di cipolla ancora non ingrossati e molto giovani, dal sapore spiccatamente dolce.
Gli sponsali non sono da confondere con i porri o i cipollotti ma se avetete difficolta a reperirle potete sostituire con essi.Nella tradizione culinaria pugliese gli sponzali vengono molto usati sopratutto nel preparare il Calzone con gli sponzali olive e alici sott’olio una vera bontà. Inoltre gli sponzali hanno un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, soprattutto la vitamina C,contengono inoltre oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, complesso B, C, E); flavonoidi con azione diuretica.Fanno bene e costano poco 😛  Oggi useremo gli sponzali per preparare un ottimo contorno a piatti di carne, pesce….. una ricetta semplice e facile basta pochi minuti di cottura e il nostro contorno è pronto.Ma ora andiamo in cucina a preparare gli SPONZALI IN AGRO DOLCE.

 

SPONZALI IN AGRO DOLCE

 

SPONZALI IN AGRO DOLCE

 

Ingredienti

  • 1 kilo di sponzali
  • 1 cucchiaino di aceto
  • mezzo bicchiere di aceto (anche meno dipende dai gusti)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Iniziamo a preparare il nostro contorno, pulite gli sponzali prendete la parte più tenera, lavateli sotto acqua corrente facendo attenzione ad eliminare tutti residi di terra.

Tagliateli a pezzetti e sbollentaleti in acqua bollente per un minuto.

Scolateli e versateli in una pentola aggiungete l’olio,il sale,l’aceto, il pepe e terminate la cottura.

Gli sponzali in agro dolce sono ottimi consumati freddi.

 

 

Le notizie sulle sostanze nutritive dei sponzali trovati nel web

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.