SAVOIARDI

SAVOIARDI,sono dei deliziosi biscotti spugnosi e leggeri, tipici della pasticceria piemontese. Dalla crosticina dorata e dalla consistenza che ricorda il classico pan di Spagna. Così soffici e spumosi si possono gustare da soli o come base del tiramisù o come base per realizzare un dessert al cucchiaio, come nel caso della zuppa inglese, oppure per decorare un dolce elegante, come la charlotte.I savoiardi prendono il nome dalla casata reale dei Savoia e per la caratteristica forma allungata sono conosciuti anche come “dita di dama” Sono dei biscotti leggeri, non contengono burro, olio,  non hanno lievito in polvere per dolci ma solo pochi e semplici ingredienti come uova, zucchero e farina.

Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare in poco tempo i SAVOIARDI

SAVOIARDI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

VEDIAMO INSIEME COSA CI SERVE PER PREPARARE I

SAVOIARDI

120 g zucchero
120 g farina
4 uova
q.b. zucchero
q.b. zucchero a velo
264,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 264,82 (Kcal)
  • Carboidrati 66,54 (g) di cui Zuccheri 48,97 (g)
  • Proteine 2,37 (g)
  • Grassi 0,53 (g) di cui saturi 0,13 (g)di cui insaturi 0,38 (g)
  • Fibre 3,09 (g)
  • Sodio 2,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Vediamo insieme come preparare i

SAVOIARDI

Per realizzare i savoiardi fatti in casa perfetti è molto importante che le uova devono essere a temperatura ambiente. Se conservate le uova in frigorifero, toglietele almeno 4 ore prima di iniziare la ricetta.

Dividete i tuorli dagli albumi.

Versate gli albumi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate alla massima velocità, potete utilizzare la planetaria o le fruste elettriche.

Quando gli albumi saranno montati a neve fermissima, sbattete i tuorli con una forchetta ed uniteli alla meringa di albumi.Mescolate delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto

Incorporate la farina setacciata, poco per volta, sempre con movimenti lenti per evitare di smontare il composto

Trasferite l’impasto in un sac à poche, tagliate la punta e formate dei bastoncini lunghi 8 cm su una teglia, foderata con un foglio di carta forno.

Cospargete i biscotti prima una spolverata di zucchero semolato e poi di zucchero a velo.

Fate cuocere in forno statico già caldo a 200 °C per 3-4 minuti, aprite leggermente lo sportello e proseguite per 3 minuti ancora. Sfornate e fate intiepidire.

Una volta cotti lasciate raffreddare i vostri savoiardi prima di trasferirli in un vassoio e servirli

I Consigli di Marge

Una volta cotti i savoiardi si possono conservare in una scatola di latta per 1-2 settimane al massimo

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Instagram QUI

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene  nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook:  basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina

Mi trovate anche su Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *