Risotto al pomodoro,ricetta primo piatto

[banner]

risotto

 

 

Risotto al pomodoro è un primo piatto classico, gustoso e di veloce esecuzione, che verrà apprezzato dai bambini.
Il risotto al pomodoro  è un piatto molto semplice nel quale il sapore dolce dei pomodorini   si sposa con la freschezza e l’aroma del basilico tritato.
Il risotto al pomodoro è  un primo piatto dai valori nutrizionali ben bilanciati e può essere consumato anche come piatto unico.
Il risotto al pomodoro può essere preparato utilizzando pmodori  pelati pronti oppure con  di pomodorini freschi e passata di pomodoro.

Ingredienti

. 400 gr di riso carnaroli

. 200 gr di pomodori pelati o pomodorini freschi

. 20 gr di burro

. parmiggiano reggiano

. 1 cipolla

. basilico

. 30 gr di burro

. 3 cucchiai di olio

. 1 litro di brodo vegetale

Preparazione

Ora  prepariamo il risotto , iniziamo a soffriggere una cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti ;  trascorso questo tempo versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti . Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodori pelati e mescolate bene e incorporate un mestolo di brodo .  Continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà, fino a fine cottura. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete del basilico  tritato. Mantecate con il burro, aggiungete infine il parmigiano grattugiato e mescolate. Servite il risotto al pomodor ben caldo e guarnito con qualche fogliolina di basilico.

 

 

 

Una risposta a “Risotto al pomodoro,ricetta primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *