POLPETTE DI PANE

POLPETTE DI PANE, piatto povero della tradizione contadina pugliese composto da pane raffermo avanzato, possono essere gustate fritte, al forno o cotte nel sugo.Prepararle è molto semplice,ci  basterà inumidire la mollica di pane raffermo  nel latte. Con un uovo, prezzemolo e formaggio grattugiato l’impasto è pronto per realizzare le polpette. La croccante panatura  si ottiene  rotolando le polpette nel pangrattato prima di friggerli.

Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare le POLPETTE DI PANE

POLPETTE DI PANE
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 -27
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Pane raffermo
  • 250 g Latte
  • 1 uovo
  • 50 g Formaggio (grattugiato)
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale

Per la Panatura

  • Pangrattato (q b)
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le polpette di pane,prendete del pane raffermo e tagliatelo a fette e privatelo della crosta. Riducete la mollica grossolanamente in pezzi.  Versate il latte in una ciotola e  aggiungete i pezzi di mollica, lasciateli in ammollo per alcuni minuti, schiacciandoli con una forchetta.

  2. Quando la mollica avrà assorbito tutto il latte il composto sarà pronto.Ora aggiungete l’uovo e il formaggio grattugiato.

    Versate il prezzemolo tritato finemente  e l’aglio  tritato salate e pepate a piacere. Quindi iniziate a mescolare con le mani il composto.

  3. Quando tutti  gli ingredienti sono ben amalgamati,  iniziamo  a dare forma alle polpette con questa dose faremo 25- 27 polpette.

    Una volta finito di preparare le polpette le dobbiamo impanare.

    Versate il pangrattato in una ciotola e fate roteare le polpette.Fate scaldare l’olio di semi di arachidi e quando avrà raggiunto la temperatura immergete poche polpette alla volta nell’olio bollente   quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola  e adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente.

    Potete servire le vostre polpette di pane calde o tiepide.

CONSIGLIO

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Polpette di pane,ricetta secondo piatto Marge

[banner]

Polpette di Pane

 

Le polpette di pane  appartine alla cucina tradizionale Pugliese quando la povera la gente di una volta non poteva permettersi di acquistare la carne.  Era  anche un modo per consumare il pane duro   come diceva la mia nonna il pane non si butta mai.E’ una ricetta   veramente molto appetitosa.

Ingredienti

. 5 uova

. 200 gr di mollica di pane rafermo

gr di formaggio grattugiato

.sale

. prezzemolo

.olio per friggere

Per il sugo.

. 400 gr di pomodori pelati

olio evo,   sale e basilico

Preparazione

Aprire le uova e sbatterle energicamente una ad una con una cucchiaio , piano piano, versarte il pane grattugiato nelle uova continuando a sbattere energicamente con il cucchiaio per fare in modo che si amalgami.  Aggiungere, poi il formaggio grattugiato , il sale, e abbondante prezzemolo precedentemente sminuzzato.  L’impasto deve venire abbastanza solido in modo da poter creare la polpetta già nel cucchiaio: per questo aggiungete la mollica di pane fino a quando non otterrete un impasto con la giusta consistenza.

Mettete a riscaldare in una padella dell’olio extravergine d’oliva.  Raggiunta la giusta temperatura dell’olio, prendete l’impasto a cucchiaiate e  fatelo scivolare direttamente nell’olio bollente senza dargli una forma specifica le polpette di pane hanno un forma irregolare non sono rotonde , potete aiutarvi con due cucchiai a far scivolare l’ impasto nell’olio.  Fate friggere  fino a quando le polpette saranno ben dorate, scolatele e fate asciugare su un foglio di carta paglia.

Nel fratempo preparate il sugo con i pelati , deve cuocere 30 minuti circa.

Quando il sugo sarà pronto, immergeteci le polpette.  Fate cuocere solo per pochi  minuti affinchè le polpette assarbano un po’ di sugo anche internamente.  Servite  caldi .

 

 

 

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *