PICCOLE MATTONELLE AL CIOCCOLATO

PICCOLE  MATTONELLE  AL  CIOCCOLATO, piccoli pasticcini di pasta sfoglia con cioccolato fondete e noci o pistacchi….un abbinamento particolarmente indovinato per questi friabili, deliziosi pasticcini da servire per un dopo cena o per accompagnare un thè un caffè  una ricetta semplice per dei e con pochi ingredienti. Ma ora andiamo in cucina a preparare le PICCOLE  MATTONELLE  AL  CIOCCOLATO

 

PICCOLE MATTONELLE AL CIOCCOLATO

 

PICCOLE  MATTONELLE  AL  CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di gherigli di noci
  • 100 g di pistacchi in polvere
  • 250 g di cioccolato fondente
  • cannella

Preparazione

Iniziamo a preparare le mattonelle al cioccolato, tritate i gherigli meno 10 serviranno per decorare.  Versate in una ciotola i gherigli tritati, 100 g di zucchero e la cannella mescolate il tutto con un cucchiaio.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia e spolverizzatelo con la polvere di noci preparata, premete con un matterello affinché si conficchino un pò nella pasta. Ora piegate la pasta sfoglia in 4 e ristendetela con il mattarello all’altezza di mezzo centimetro. Fate lo stesso procedimento con i pistacchi .

Con un taglia paste   rotondo o   quadrato tagliate la mattonelle e sistematele su una leccarda  foderata con carta forno e infornate in forno già caldo a 200°pochi minuti una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo tagliuzzate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Afferrate i dolcetti e tuffateli nel cioccolato. Poneteli poi ( ovviamente con la parte rivestita di cioccolato volta verso l’alto) su un vassoio e prima che il cioccolato si asciughi mettete sopra i gherigli di noce e la polvere di pistacchio.

Lasciate rassodare il cioccolato prima di servirli.

 

Un consiglio: volendo potete sostituire i gherigli di noce con le mandorle ,scottate per qualche istante in acqua in ebollizione, sbucciatele asciugatele,  e tostatele in forno e tenete   a parte le più belle per decorare le mattonelle.

 

Ricetta trovata su un vecchio fascicolo di Milledolci

 

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *