PIADINE CON ESUBERO DI PASTA MADRE.

Piadina con Lievito Madre - V

 

 

 

Oggi PIADINE CON ESUBERO DI PASTA MADRE, chi ama il lievito madre come me sa bene che ogni volta che rinfreschiamo il lievito c’è sempre un esubero di pasta che va buttata. Ma se siamo sicuri che l’esubero  è sano e qui basta  annusarlo o  assaggiarlo  prima dell’ utilizzo se non puzza di acido si può utilizzare .

Si può tranquillamente utilizzare per pane …..o per preparazioni veloci come le piadine. Il lievito madre dona alle piadine un gusto unico ma non solo alle piadine, il lievito madre  rende tutto più digeribile e non ci gonfia. Ma ora andiamo vi spiego come fare le PIADINE CON ESUBERO DI PASTA MADRE.

PIADINE CON ESUBERO DI PASTA MADRE

Ingredienti per 4 piadine

  • 200 g di esubero pasta madre
  • 200 g di farina
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale

 

Preparazione

Sciogliete in una ciotola il lievito madre con un l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete la farina il sale e l’olio impastate bene dovete ottenere un impasto sodo e liscio.

Copritelo e lascatelo riposare per 30-40 minuti.

Trascorso i 30 minuti riprendete la pasta e dividetela in 4 pagnottelle stendetela con il mattarello in una sfoglia sottile.

Scaldate un tegame antiaderente e cuocete le piadine  un paio di minuti per lato.

Volendo ne potete preparare  in abbondanza  perché si possono tranquillamente  congelare.

E una volta lasciate scongelare a temperatura ambiente saranno come appena preparate geniale vero 😆

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto :-P

 

 

6 Risposte a “PIADINE CON ESUBERO DI PASTA MADRE.”

  1. Cavolo, sei geniale, non avrei mai pensato si potessero fare le piadine con l’esubero di pasta madre, e che buone, brava!!

  2. Ciao! grandiose queste piadine, complimenti 🙂
    Domanda: ma a te vengono morbide o croccanti?
    A me sono gonfiate molto, sono addirittura diventate delle tasche da farcire. Quando si raffreddano si seccano e non so come saranno una volta scongelate. Vedrò.
    Molto buone comunque. Grazie! Ciao :-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.