PESTO AL RADICCHIO

PESTO AL RADICCHIO, è una salsa saporita e particolare, una preparazione semplicissima che in dieci minuti risolve pranzi e cene in modo originale. Per preparare il pesto ci basterà tritarlo con le nocciole o mandorle,pinoli ,anacardi… poi aggiungere l’olio extravergine di oliva e un po’ di formaggio grattugiato.

Possiamo usare il pesto al radicchio  per condire la pasta o bruschette. Questo condimento è ottimo da solo, ma si può anche servire con un formaggio cremoso come il gorgonzola, o la ricotta.

Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare il PESTO AL RADICCHIO

pesto al radicchio
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

VEDIAMO INSIEME COSA CI SERVE PER PREPARARE

IL PESTO AL RADICCHIO

150 g radicchio
60 g nocciole
40 g formaggio (grattugiato)
40 g olio extravergine d’oliva
6 g sale
4 pepe
139,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 139,73 (Kcal)
  • Carboidrati 3,64 (g) di cui Zuccheri 0,92 (g)
  • Proteine 2,92 (g)
  • Grassi 13,53 (g) di cui saturi 2,27 (g)di cui insaturi 5,69 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 464,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Vediamo insieme come preparare il PESTO AL RADICCHIO

Iniziamo a preparare il pesto al radicchio: pulite e lavate il radicchio, eliminate le foglie esterne rovinate e tagliatelo a fette abbastanza spesse.Mettete il radicchio nel tritatutto e aggiungete le nocciole, il sale e il pepe. Frullate per qualche minuto.

pesto al radicchio

Unite il formaggio grattugiato e l’olio extravergine di oliva e continuate a frullare.Versate  il pesto nei barattolini e unite un filo di olio extravergine di oliva.

Il pesto va conservato in frigorifero per un paio di giorni oppure lo possiamo mettere in freezer fino a tre mesi. Prima di usarlo ci basterà lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per qualche ora.

I Consigli di Marge

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Instagram QUI

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene  nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook:  basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina

Mi trovate anche su Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *