PASTA FROLLA SENZA UOVO E BURRO

PASTA FROLLA SENZA UOVO E BURRO,una favolosa pasta frolla vegana una ricetta di mitico Montersino.Una pasta frolla friabile si scioglie  in bocca perfetta per preparare biscotti, torte….Molte volte quando ci dicono è una torta vegana siamo un po diffidenti come si fa a preparare un dolce senza uova e burro? Essere vegani non significa non mangiare o mangiare male anzi è il contrario. I dolci vegani sono ottimi,e questa pasta frolla è la dimostrazione  il risultato è straordinario perfetta. Una ricetta  utile per chi ha problemi di intolleranza a uova e  lattosio o per chi magari preferisce stare attento o per chi non ama i dolci troppo carichi di grassi……..o per mangiare un pezzo di crostata in tutta tranquillità senza poi doversi sentire in colpa  😉 Ma ora andiamo a preparare la PASTA FROLLA SENZA UOVO E BURRO

 

PASTA FROLLA SENZA UOVO E BURRO

 

PASTA FROLLA SENZA UOVO E BURRO

Ingredienti

  • 500 g di farina semolata per crostate ( o farina 00 )
  • 250 g di zucchero di canna
  • 70 g di olio di semi
  • 70 g di olio extravergine di oliva
  • 125 g di acqua
  • 12 g di lievito
  • vaniglia

Preparazione

Iniziamo a preparare la frolla senza uova,versate nella ciotola della planetaria l’acqua e lo zucchero di canna,mescolate bene ( usate la frusta a foglia k)

Versate i due tipi di olio a filo e i semi della bacca di vaniglia nella planetaria sempre in funzione fino a creare un emulsione.

Setacciare la farina con il lievito unite le polveri al composto liquido a poco a poco sempre lavorando l’impasto a bassa velocità.L’impasto vi sembrerà morbido non preocupatevi dopo il riposo in frigo sarà perfetta.

Ora prendete l’impasto e copritelo con della pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 2 -3 ore

Una volta trascorso le 2- 3 ore di riposo la pasta si sarà rassodata e finalmante è pronta per preparare biscotti,crostate……..

 

 

 

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *