Pane alle olive

[banner]

Pane alle olive

Il pane alle olive è un pane  arricchito da olive nere tagliate a pezzetti e lo rendono appetitoso se consumato da solo e  si sposa  bene con salumi e formaggi oppure con  insalate.

 

Ingredienti

.250 gr di acqua

. 500 gr di farina di semola rimacinata

. 7 gr di lievito secco

. 200 gr di olive nere

. sale

Preparazione

Versate  la farina sua spianatoia e formate la “fontanella”; versate l’ acqua, il  lievito,  le olive,e  il sale sciolto nell’ acqua tiepida e iniziate ad impastare fino a che la pasta  risulti omogenea, elastica .

Date all’impasto la forma di una palla e coprite con un telo pulito e lasciate riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per almeno tre ore. L’impasto deve raddoppiare il suo volume.

Ora il vostro pane  è pronto. Infornate a   220° per circa trenta minuti, dopodichè abbassate la temperatura del forno a 190° e proseguite la cottura per altri 25 minuti circa.

MMMH….. CHE PROFUMINO

 

pane

 

 

3 Risposte a “Pane alle olive”

  1. Ciao Margherita, ieri a pranzo come secondo pane con le olive … e che secondo! Ho usato il lievito di birra fresco sciolto in 300 gr di acqua tiepida insieme a un cucchiaio di miele e due cucchiaini di sale; poi ho messo a lievitare l’impasto in forno con la luce accesa e così si è mantenuto caldo per tre ore. Durante la cottura, ho lasciato in forno una vaschetta di alluminio piena di acqua per creare un ambiente umido (suggerimento che ho trovato in rete): non so se sia dipeso da questo particolare, comunque il pane è uscito dal forno ben cresciuto e molto soffice. In realtà, l’ho fatto cuocere per 30 minuti, fino a quando la superficie è diventata una crosta e la base si è colorita: che ne pensi? Sui tempi di cottura spesso mi trovo in dubbio. ..

    1. Ciao Annarita, per la cottura del pane dipende dal forno, io ho due forni uno grande da incastro e il fornetto (fornetto solo di nome perché è bello grande ) di solito uso il fornetto perché è più veloce. Quando inforno il pane in 30 minuti è bello cotto ,in quello grande ci vogliono 40-45 minuti di cottura. Buona domenica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *