MEZZE LUNE ALLA NUTELLA

MEZZE LUNE ALLA NUTELLA,sono dei biscotti friabilissimi  a mezza luna con un ripieno di nutella.Una ricetta semplicissima, l’impasto viene  preparato con pochissimi e semplici ingredienti come farina olio e vino bianco, una ricetta senza burro,zucchero ,uova e latte.Un impasto un pò insolito per dei biscotti ma vi posso assicurare che sono ottimi  li possiamo farcire anche con marmellata…….confettura. Per  preparare le mezze lune ho utilizzato lo stesso impasto dei taralli al finocchietto selvatico  pugliese 😎  Ma ora andiamo in cucina a preparare le MEZZE LUNE ALLA NUTELLA 

 

MEZZE LUNE ALLA NUTELLA

 

MEZZE LUNE ALLA NUTELLA

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 125 g di vino bianco
  • un pizzico di sale
  • nutella q b

Preparazione

Iniziamo a preparare le Mezze lune alla nutella,versate la farina settaciata sulla  spianatoia e formate al centro la classica fontana versate al centro il sale, l’olio e il vino piano piano e  iniziate a impastare.

Dovete ottenere un impasto liscio e morbido lasciate riposare la pasta per 30 minuti.

Trascorso i 30 minuti riprendete la pasta e stendetela dovete ottenere  una sfoglia sottile( aiutatevi con la nonna papera per stendere la pasta) ritagliare dei  dischi di 7 cm. di diametro, sistemate al centro un cucchiaino abbondante di nutella. Richiudere a mezzaluna e saldare i bordi con una rotella tagliapasta o con i rebbi di una forchetta.

Sistemate le mezze lune su una leccarda foderata con carta forno e infornate a 180° in forno già caldo per 15-20 minuti.Lasciate reffreddare bene prima di assagiare.

 

Una curiosità questa ricetta è tipica della mia città Martina Franca e nel nostro dialetto si chiamano ‘ficazzedde’   e hanno un ripieno di marmellata di mele cotogne noci e scorza di limone

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.