Marmellata di cipolle di Tropea

[banner]

Marmellata di Cipolle

 

La marmellata di cipolle di Tropea, è una  conserva particolare dallo spiccato gusto agrodolce che si prepara utilizzando le tipiche cipolle di Tropea.
La marmellata di cipolle di Tropea è ottima con vari tipi di carni come maiale, o cacciagione,  o per  accompagnare i formaggi, esaltandone il gusto. I formaggi adatti a questa marmellata  sono quelli molto stagionati come il pecorino, il parmigiano, il provolone…….
Per tutti gli  amanti delle marmellate  fatte in casa, la marmellata di cipolle di Tropea rappresenta una variante  dal gusto unico.

Marmellata di cipolle di Tropea

Ingredienti

  • 500 gr di cipolle di Tropea
  • 100 gr d zucchero
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 foglia di alloro
  • 50 gr di vino rosso
  • 15 gr di aceto di mele

 

Preparazione

 

Sbucciate le cipolle  lavatele, asciugatele e tagliatele a fette, ponete in una capiente ciotola le cipolle affettate e aggiungete lo zucchero semolato,  lo zucchero di canna,il vino ,l’aceto di mele e la foglia di alloro. Mescolate bene in modo che le cipolle si insaporiscano.Coprite la ciotola con la pellicola trasparente  e lasciate macerare le cipolle per almeno 8 ore in un luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, le cipolle avranno assorbito gli aromi, eliminate la foglia di alloro  e versate le cipolle in un tegame fatele bollire a fuoco bassissimo  per il tempo necessario affinché il tutto si addensi (30-40 minuti)

Spegnete poi il fuoco e invasate la marmellata ancora calda, aiutandovi con  un mestolo. Chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare. Una volta che i vasetti saranno raffreddati, poneteli in un luogo fresco e buio.

Attendete almeno un mese prima di poter essere consumata. 😛

 

La ricetta l’ho trovata qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *