Insalata di arance e finocchi-ricetta contorno

[banner]

Insalata di Arance - 4

 

L’insalata di arance e  finocchi è un contorno molto leggero, rinfrescante, ideale da portare in tavola nei giorni di festa o anche come  spezzafame tra un antipasto e l’altro.Ottima per il suo potere depurativo l’ insalata di  arance  e finocchi è da consumare velocemente in modo che il condimento sprigioni e mantenga tutto il suo profumo e la sua cremosità. Per condire l’insalata ho usato la gelatina di aceto balsamico  dell’ azienda Acetaia La Tradizione è un meraviglioso ingrediente per le nostre ricette: ottimo con frutta, formaggi e frutta secca!

Insalata di Arance - 3

 Insalata di arance e finocchi-ricetta contorno

 

 

Ingredienti

  • 2 arance
  • 1 finocchi
  • 50 gr di noci
  • sale
  • olio
  • gelatina di aceto balsamico

 

Preparazione
Mondate il finocchio, eliminando la parte del gambo e la prima foglia più legnosa ; affettatelo molto sottilmente   e trasferitelo in una grande ciotola.
Spremete una delle due arance e tenete da parte il succo.

Pulite l’altra a vivo: tagliate le due estremità  e incidete la  buccia in modo da eliminare sia questa che la parte bianca ,  affettate  anche questa e unitela ai finocchi e aggiungete le noci, mescolate il tutto.
Preparate il condimento riunendo in una coppetta il  sale fino, il succo dell’arancia che avete tenuto da parte, 5 cucchiai di olio extravergine e la gelatina di aceto balsamico    frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un’emulsione; versatela sulla vostra insalata e mescolate il tutto. 😛

 

Insalata di Arance

 

“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla scuola CAST Alimenti in collaborazione con Acetaia La tradizione

 

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

Una risposta a “Insalata di arance e finocchi-ricetta contorno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *