OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA – I PATRIARCHI

I PATRIARCHI

 

Oggi  vi parlo  di una  grande azienda agricola del Salento I  PATRIARCHI

L’ AZIENDA AGRICOLA PASQUALE COPPOLA, è gestita da Pasquale Coppola e dalle sue figlie, giovani imprenditrici agricole,  che ereditano la proprietà terriera e la tradizione olivicola dal nonno Giovanni Coppola, produttore di olio e vino fin dal 1970.
L’Azienda si estende su una superficie di circa 10 ettari dislocati su più appezzamenti nel cuore del Nord Salento. Terra antica, ricca di storia, dove i maestosi ulivi secolari fanno da sfondo ad un paesaggio in cui all’azzurro del mare si contrappone il rosso della terra. È proprio l’ubicazione, così esclusiva e singolare, a fare si che l’Azienda abbia come scopo principale la valorizzazione e la promozione di uno dei prodotti tipici salentini: l’olio extravergine di oliva.
L’Azienda Agricola Pasquale Coppola si pone, inoltre, l’obiettivo primario di coniugare le tradizioni familiari salentine al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente circostante.

                                           I PATRIARCHI

Il marchio che contraddistingue l’Azienda è: “I Patriarchi”, ideato per dare un’immagine che potesse racchiudere in se gli elementi tipici salentini. I “patriarchi verdi”, è così che sono stati definiti gli ulivi monumentali, emblema delle radici forti e dell’anima salentina. La “famiglia patriarcale” simbolo di unità dei componenti tutti legati al capo famiglia. Ed infine, il “patriarca” in ambito ecclesiastico, figura questa di grande importanza essendo il Salento una terra che custodisce le tracce di una religiosità pura ed autentica. Il bastone pastorale che caratterizza il logo dell’Azienda e il colore rosso scuro, tipico della terra, non fanno altro che rappresentare tutti e tre gli elementi che si rifanno al termine “patriarca”.

I Patriarchi”: olio extravergine di oliva genuino e di alta qualità.
Prodotto agroalimentare simbolo della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva “I Patriarchi” è il frutto della semplice spremitura delle olive.
La filosofia aziendale, infatti, è quella di svolgere l’attività coniugando i principi di buona pratica agricola ai metodi dell’olivicoltura moderna.
L’alta qualità del prodotto è conseguita grazie alla completa meccanizzazione delle fasi di raccolta e molitura delle olive e mediante sistemi ecosostenibili come la subirrigazione.
La raccolta delle olive ha inizio nel mese di Ottobre e termina a fine Dicembre, quando il frutto è al punto ottimale dell’invaiatura.
La raccolta avviene mediante il metodo della brucatura o scuotitura meccanica con recupero su reti, evitando così il contatto con il suolo.
La lavorazione a ciclo continuo a freddo, effettuata nell’arco delle 24 ore, rende l’olio “I Patriarchi” un prodotto pregiato, genuino e di alta qualità.
L’olio prodotto viene lasciato decantare in silos di acciaio inox, a temperatura costante, per poi essere imbottigliato e avviato alla vendita.

CARATTERISTICHE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “I PATRIARCHI”
L’olio extravergine di oliva “I Patriarchi” è ottenuto dalle varietà autoctone del Salento: Cellina di Nardò, Ogliarola Leccese, Nociara, Cima di Melfi e Leccino. I terreni sono prevalentemente pianeggianti e l’altitudine media degli oliveti è 60 metri sul livello del mare, la composizione del terreno si presenta a tratti tufacea e a tratti roccia viva.

Dal sapore fruttato e leggero l’olio extravergine di oliva “I Patriarchi” si fa apprezzare soprattutto per accompagnare i piatti tipici della cucina salentina ma anche per l’impiego a crudo su bruschette, frise, legumi, verdure e per esaltare i profumi e il sapore del pesce.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ESTRATTO A FREDDO
Presenta un colore giallo dorato con sfumature verdi, è un olio fruttato leggero con lieve intensità di amaro e piccante ben equilibrati. All’olfatto emergono sentori di erbe fresche appena falciare con toni vegetali.

 

I Patriarchi a

I PATRIARCHI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *