GRANITA ALLA MENTA

GRANITA ALLA MENTA,quando il caldo si fa sentire e abbiamo voglia di qualcosa di rinfrescante ecco arriva lei la granita   dissentante è ottima la regina dell’estate che piace a tutti grandi e piccini.

Con la consistenza granulosa ma dolce e rinfrescante è molto facile da preparare.La granita la possiamo preparare in due modi la prima e con sciroppo di menta e acqua, o con sciroppo di menta preparato in casa e acqua. Per preparare lo sciroppo in casa occorrono delle foglie di menta fresca, zucchero e acqua e otteniamo uno sciroppo buonissimo da diluire con l’acqua.

Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare la GRANITA ALLA MENTA

 

Trovi La Cucina DI Marge  anche sulla pagina FACEBOOK  INSTAGRAM  TWITTER

GRANITA ALLA MENTA
  • Preparazione: 15 +riposo Minuti
  • Cottura: 5-6 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Acqua
  • 180 g Zucchero
  • 60 foglie Menta (fresca)

Per la variante con lo sciroppo

  • 300 g Acqua
  • 100 g Sciroppo di menta

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare lo sciroppo di menta, lavate le foglie di menta sotto l’acqua corrente fredda e asciugatele  con carta da cucina.

  2. Versate l’acqua, lo zucchero e la menta  in una casseruola  e fate bollire per 4-5 minuti, si formerà lo sciroppo di menta.

  3. Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto a temperatura ambiente.

    Quando lo sciroppo si sarà raffreddato versatelo in un contenitore e  coprite con il coperchio  e lasciatelo raffreddare in frigorifero per 2 ore circa.

  4. Trascorse le due ore di riposo tirate fuori dal frigo lo sciroppo e filtratelo con un colino.

    Ora abbiamo il nostro sciroppo di menta pronto per preparare la granita.

    Versate lo sciroppo di menta in un  contenitore e mettetelo in  freezer e ogni trenta minuti mescolate il composto con un cucchiaio, dovete ripetete l’operazione a  intervalli regolari per almeno 3 ore 

    Ecco la granita alla menta e pronta.

  5. GRANITA ALLA MENTA

    Per la variante della granita alla menta con sciroppo di menta, ci basta mescolare l’acqua con lo sciroppo e lasciare tutto in freezer il procedimento è uguale alla  ricetta base

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “GRANITA ALLA MENTA”

    1. lo sciroppo è molto dolce ti consiglio di no, poi dipende dai gusti a me personalmente non mi piacciono i dolci troppo carichi di zucchero sopratutto quando ci sono dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *