FROLLINI DI SEGALE E MARMELLATA

FROLLINI DI SEGALE E MARMELLATA , sono deliziosi un gusto unico ideali da offrire come pasticcini per l’ora del thè. Una ricetta senza uova, burro e al posto dello zucchero,useremo del miele.  La segale,è un cereale della famiglia delle Graminacea si  suppone che sia nativa dell’Asia minore,poi si è diffusa in Grecia e nell’Europa del Nord. La farina di segale è ricca di sali minerali. la farina di segale vene miscelata ad altri tipi di farine e viene utilizzata per tanti prodotti da forno come il pane, pasta, focacce…..La farina di segale è ricca di fosforo,magnesio,calcio,selenio,vitamine P P,E,B 6,B 1,B 3,B 2,K, A,J ,B 9. fibre e ricca di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento precoce ed i danni causati dai radicali liberi.

Le proprietà benefiche della segale sono molte e varie io la usa tantissimo adoro il pane ha un gusto particolare.

Ma ora andiamo in cucina a preparare i FROLLINI DI SEGALE E MARMELLATA

 

FROLLINI DI SEGALE E MARMELLATA

 

FROLLINI DI  SEGALE E MARMELLATA

Ingredienti

  • 200 g di farina di segale
  • 50 g di fecola
  • 100 g di miele di acacia
  • 1 bustina di lievito
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • buccia di un limone grattugiata

Preparazione

La preparazione dei frollini è abbastanza veloce basta versare tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate prima con un cucchiaio poi versate l’impasto su un tavolo da lavoro e continuate a lavorare l’impasto per pochi minuti.Coprite e lasciate riposare per 15 minuti.

Nel frattempo scaldate il forno a 200 gradi.

Trascorsi i 15 minuti riprendete l’impasto e formate delle palline grandi come noci, e disponetele su di una teglia ricoperta di carta forno, ben distanziate.Ora formate con il dito una piccola fossetta al centro.

Infornate per 10 minuti circa dipende dal forno regolatevi sempre con il vostro forno. Una volta cotti e raffreddati riempite la fossetta con la marmellata ( io di ciliegie)

 

 

 

 

Le notizie sulla segale sono state prese da libri e web.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! MI trovate anche suGoogle+ TWITTER Pinterest  Instagram  VI aspetto :-P 😎

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *