ESPRESSINO CALDO FATTO IN CASA

ESPRESSINO CALDO FATTO IN CASA, come quello del bar ma fatto in casa con una semplicissima moka 😛 Adoro l’espessino più del caffè , fino a qualche mese fa avevo una  macchina da caffè eccezionale la mattina a colazione  espressino una fetta di ciambella e via a lavoro.Ma purtroppo un bel giorno la mia macchina ha deciso che era ora di andare a riposo lasciandomi senza espressino 🙁 Andare al bar la mattina per prendere l’espressino è impossibile con due figli da accompagnare a scuola casa lavoro non c’è abbastanza tempo per potermi dedicare  una piacevole  pausa .Allora ho iniziato a dare un’ occhiata sul web alla ricerca qualche consiglio come fare l’esperssino in casa , devo dire che non ci sono molte ricette e la maggiorparte usa la panna 🙁 Ma finalmente ho trovato la ricetta ideale per me e l’ho trovata nel blog “IL MIO SAPR FARE”  della mia amica Marisa. Non ci potevo credere finalmente una ricetta semplice e senza panna ora mai più senza espressino almeno fino a quando compro una nuova macchina di caffè.

ESPRESSINO CALDO FATTO IN CASA

ESPRESSINO CALDO FATTO IN CASA

 

Ingredienti

 

  • macchinetta da caffè piccola
  • caffè  q b
  • latte q b
  • zucchero
  • cacao facoltativo

Preparazione

 

Iniziamo a preparare l’espressino, riempite il sotto della caffettiera con il latte fino alla valvola non oltre.

Inserite il filtro e riempitelo con il caffè,avvitate la caffettiera e posizinatela sul fornello a fuoco basso.

Versate l’ espressino nella tazzina  e servitelo con una spolverata di cacao ( facoltativo io non l’ho messo)

Lavate bene la macchinetta con acqua calda per eliminare ogni traccia di latte e lasciatela asciugare aperta non avvitatela.

 

 

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *