COME STERILIZZARE I BARATTOLI

COME STERILIZZARE I BARATTOLI, oggi vi spiegherò come sterilizzare i barattoli per le conserve. Uno dei procedimenti fondamentali per la preparazione delle conserve, marmellate, salse, o verdure sott’olio, è quello della sterilizzazione dei barattoli. E’ un operazione da fare con cura e da non prendere alla leggera, perché se i barattoli non sono ben sterilizzati,  rischiamo di buttare tutto, ma possono fare male alla nostra salute. Per la sterilizzazione dei barattoli ci sono tre metodi diversi tutti ugualmente validi come : pentola, forno, microonde.
Ma ora andiamo in cucina e vediamo insieme COME STERILIZZARE I BARATTOLI


Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram(QUI

COME STERILIZZARE I BARATTOLI
  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

COME STERILIZZARE I BARATTOLI

  1. COME STERILIZZARE IN PENTOLA,adagiate sul fondo di una pentola uno canovaccio ( eviterà che i barattoli si rompano durante la bollitura) posizionate i barattoli e i coperchi, quindi riempite con acqua fino a ricoprirli del tutto. Mettete la pentola sul fuoco e dal momento del bollore fate passare 15 minuti. Passati i 15 minuti di bollitura con una pinza rimuovete dall’acqua i barattoli e i coperchi e metteteli su uno strofinaccio pulito ad asciugare. Prima di utilizzarli aspettetate che siano completamente asciutti.

    COME STERILIZZARE IN FORNO,mettete i barattoli in forno preriscaldato a 130 gradi per circa 30 minuti. Passata la mezz’ora in forno lasciateli raffreddare. Per i coperchi utilizzate sempre i nuovi o li fate bollire

    COME STERILIZZARE A MICROONDE, riempite i barattoli con 2 dita di acqua in ogni barattolo e riponete tutto senza tappi nel microonde.

    Lasciateli in forno acceso a 800 W per 2 minuti ( fino a quando l’acqua non inizia a bollire).

    Estraete i barattoli e gettate l’acqua.

    Metteteli ad asciugare capovolti su di un canovaccio pulito.

    I tappi bisogna comunque bollirli 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *