Ciambellone alla panna-ricetta dolci

[banner]

 

Ciambellone

 

Il ciambellone alla panna  è un dolce sofficissimo e semplice, ottimo da servire a colazione con la marmellata  o da inzuppare in una bella tazza di latte. Il ciambellone  è un dolce adatto a tutta la famiglia in particolare verrà apprezzato dai bambini.

Nella ricetta del ciambellone ho usato la panna perché dona al dolce un gusto particolare e lo rende ancora più morbido e gustoso. Volendo si può farcire con della crema pasticcera o crema al cioccolato 😛

Ora andiamo in cucina a preparare 😛

 

Il ciambellone alla panna-ricetta dolci

 

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 80 gr di burro (o 70 di olio)
  • 250 gr di panna (da montare)
  • 1 limone ( la buccia grattugiata)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 busta di lievito per torte

Preparazione

Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele per 8 minuti dovranno risultare chiarissime e ben montate. Ora aggiungete sempre continuando a montare con uno sbattitore elettrico,  la farina setacciata con il lievito la buccia del limone grattugiata e i burro sciolto a bagnomaria, ora versate a filo la panna fate amalgamare bene. Dovete ottenere un impasto ben amalgamato e bello morbido.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella de 24 cm e versatevi il composto.

Infornate a 180°per 45 minuti circa forno statico

11 Risposte a “Ciambellone alla panna-ricetta dolci”

  1. Ciao! Mi piace moltissimo questa ricetta e vorrei provarla oggi, solo per favore ti chiedo un chiarimento, forse c’è un errore di scrittura nella frase dove dici… “spolverizzate la superficie lo zucchero rimasto aiutandovi con un cucchiaino..”
    Scusami ma non capisco cosa significhi.. 🙁

    1. Ciao Alessandra, scusami hai ragione ho sbagliato 🙁 una volta cotta la torta e fredda se vuoi la puoi spolverizzare con la zucchero a velo 🙂 Buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *