CIAMBELLA MARMORIZZATA – FORNETTO VERSILIA

CIAMBELLA MARMORIZZATA – FORNETTO VERSILIA,un classico dolce da prima colazione o la merenda, irresistibile per la sua dolcezza, morbidezza una ricetta semplicissima.La ciambella marmorizzata viene cotta nel mio fedelissimo fornetto versilia, ma naturalmente lo possiamo cuocere anche in forno.Ma ora andiamo in cucina a preparare la CIAMBELLA MARMORIZZATA- FORNETTO VERSILIA

CIAMBELLA MARMORIZZATA - FORNETTO VERSILIA

 

 

CIAMBELLA MARMORIZZATA – FORNETTO VERSILIA

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio colmo  di cacao
  • 3 uova
  • 80 gr di burro
  • 250 gr di panna (non mondata )
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 busta di lievito per torte

Preparazione

Iniziamo a preparare la ciambella marmorizzata,versate le uova e lo zucchero in una ciotola e  lavorate  con le fruste elettriche  fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato. Aggiungete il burro morbido  e continuate  a montare con le fruste elettriche.Setacciate la farina con il lievito e la vanillina insieme. Unite quindi il mix di farina e lievito nella ciotola un cucchiaio per volta, sempre continuando a montare, aggiungendone ancora solo quando il precedente risulta completamente assorbito dall’impasto.Versate la panna a filo  ( non montata) e continuate a lavorare il tutto.Ora dividete il composto in due ciotole e aggiungete un cucchiaio di cacao in una ciotola  amalgamee bene.Imburrate e infarinate la pentola versilia o uno stampo per ciambella da 24 cm.Versate il composto bianco e poi il composto scuro.

Mettete il coperchio, poggiare il diffusore di fiamma sul fornello e fate cuocere a fiamma alta i primi 5 minuti, poi a fiamma minima per circa 40 minuti.

In ogni caso dopo mezzoretta controllate. La particolarità della pentola fornetto è che avendo i fori nel coperchio prende aria, quindi è più facile controllare la cottura.

Per la cottura in forno infornate in forno già caldo  a 180° per 30 minuti circa.

 

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *