CAVATELLI FATTI IN CASA, sono un formato di pasta corta fatta in casa tipico del Sud Italia.
Si tratta di una pasta preparata solo con farina di semola di grano duro e acqua dalla forma allungata e incavata, che raccoglie molto bene il condimento che li accompagna.
I cavatelli hanno l’aspetto molto simile a quello degli gnocchi ma solo per la forma perché sono preparati con ingredienti diversi e cavati molto bene con una pressione molto decisa per ottenere una pasta leggera.
Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare i CAVATELLI FATTI IN CASA
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
VEDIAMO INSIEME COSA CI SERVE PER PREPARARE
CAVATELLI FATTI IN CASA
Strumenti
Passaggi
Vediamo insieme come preparare
CAVATELLI FATTI IN CASA
Iniziamo a preparare i cavatelli; versate in una ciotola la semola e il sale e mescolate. Versate l’acqua a filo, impastando con le mani, proseguite così finchè la farina non avrà assorbito il liquido.
Ora trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto.
Avvolgete il panetto della pellicola e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Dopo il riposo riprendete il panetto e prelevate una porzione.
Stendete l’impasto creando un filoncino di 6 mm di spessore. Dividetelo in pezzetti di circa 1 cm.
Schiacciate con la punta del dito indice i pezzetti di pasta con un movimento che prima va in avanti e poi ritorna indietro facendoli quasi rotolare in modo da formare un incavo otterrete così i cavatelli
Man mano spolverizzate con la semola per non farli attaccare e adagiateli su un vassoio. I cavatelli sono pronti per essere cotti e conditi con i sughi che preferite.
E buon appetito!!
I Consigli di Marge
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Instagram QUI
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina
Mi trovate anche su Telegram