Calzone cotto in padella-ricetta lievitata

[banner]

Oggi vi voglio proporre un modo alternativo di cuocere il calzone lo faccio in padella. Lo so non ci credete è normale anch’io non ci credo  😉 Dopo aver fatto la pizza in padella, i biscotti… oggi calzone e vi posso assicurare è ottimo e poi bastano 10-12 minuti per gustare un calzone buonissimo e la mortadella ragazzi  dona un gusto meraviglioso troppo buono. Per il ripieno possiamo mettere tutto quello che più ci piace salame, provola…..è ottimo anche  con un ripieno di  verdura. Non so voi ma io ho una fame 😛

 

 

Ingredienti

 

 

Preparazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e formate un buco al centro. Ora sciogliete in un bicchiere il lievito  con un pò d’acqua tiepida e versatelo nella farina, e incominciate a impastare aggiungendo l’olio e in ultimo il sale.

Dovete ottenere un impasto morbido e elastico.

Fate lievitare le pasta  coperta con un canovaccio e una coperta, fino a che non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore)

Quando la pasta sarà lievitata dividetela 5-6 palline  stendete ogni pallina, con un matterello, dandole una forma tonda. Mettete al centro la mortadella e le fettine di scamorza.Richiudete il calzone formando una mezzaluna e sigillate bene i bordi premendo con i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

A questo punto versate un pò d’olio nella padella antiaderente e mettetela  sul gas e si fa scaldare bene. Quando la superficie sarà calda,  adagiate  il calzone(prima però spenellate il calzone con un pò di olio) e  lasciate cuocere per 5|6 minuti con un coperchio sopra (meglio se trasparente), stando attenti che non si bruci. Ora girate il calzone e fate cuocere altri 5-6 minuti e voilà il vostro calzone è pronto per essere gustato 😛