Zuppa saporita di patate e fagioli borlotti

Questa zuppa saporita di patate e fagioli borlotti, molto indicata in queste giornate fredde, è particolarmente gustosa, rapida e facile da preparare.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Zuppa saporita di patate e fagioli borlotti

ZUPPA SAPORITA DI PATATE E FAGIOLI BORLOTTI

Ingredienti per 4 persone:

-600 gr. di patate

-200 gr.di fagioli borlotti già lessati

-100 gr.di  pancetta affumicata

-300 ml passata di pomodoro

-1 rametto prezzemolo

-1/2 cipolla bianca

-brodo vegetale q.b.

– 2 cucchiai parmigiano grattugiato

-scaglie di parmigiano

-olio evo

-sale e  pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questa  saporita  e profumata  zuppa di patate e fagioli borlotti iniziamo con lo sbucciare, lavare e tagliare a cubetti piccoli le patate.

In una pentola capiente inseriamo qualche cucchiaio d’olio con la cipolla tritata sottile, la lasciamo appassire a fiamma dolce per qualche minuto e poi aggiungiamo le patate, le lasciamo rosolare per circa cinque minuti mescolando spesso per non farle attaccare e  aggiungiamo la passata di pomodoro e due mestoli di brodo bollente e  portiamo a bollore.

Quando le patate sono a metà cottura inseriamo i fagioli borlotti già lessati, sale, pepe, un rametto di prezzemolo tritato  e completiamo la cottura.

Intanto scaldiamo  un padellino antiaderente, senza condimento,  ed inseriamo la pancetta tritata il più sottile possibile, meglio ancora se macinata, la facciamo rosolate a fiamma dolce, si deve quasi sciogliere e la mettiamo momentaneamente da parte.

Utilizzando un frullino ad immersione riduciamo in crema, direttamente in pentola, le patate con i fagioli e se necessario se sono particolarmente asciutti inseriamo ancora un mestolo di brodo. Rimettiamo la pentola sulla fiamma e appena riprende bollore aggiungiamo il formaggio grattugiato e la pancetta che avevamo lasciato da parte. Mescoliamo, bene il tutto per qualche istante e serviamo immediatamente guarnendo il piatto con scaglie di parmigiano e qualche foglia di prezzemolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.