Zuppa inglese con pandoro in bicchiere

Ogni anno, dopo Natale, ci ritroviamo con lo stesso problema: come utilizzare il panettone ed il  pandoro avanzati? Io ho impiegato il pandoro come base per una golosa zuppa inglese con pandoro in bicchiere.

Zuppa inglese con pandoro in bicchiere

ZUPPA INGLESE CON PANDORO IN BICCHIERE

Ingredienti per 4 bicchieri:

-8 dischetti di  pandoro di un paio di centimetri di spessore

-alkermes  x imbibire q.b.

-400 ml di panna per dolci

-400 ml di latte intero

-6 uova (solo i tuorli)

-150 gr.di zucchero

-20 gr.di amido di mais

-20gr.di amido di riso

-1/2 bacca di vaniglia

-sciroppo per gelato q.b.

Procedimento:

Per realizzare questa ottima  zuppa inglese con pandoro in bicchiere, iniziate col preparare la crema  alla vaniglia: in un pentolino portate a bollore  il latte e 100 ml di panna con la mezza bacca di vaniglia che avrete aperto nel senso della lunghezza e con la punta di un coltello avrete levato i semini ed inserito sempre nel latte.

In una ciotola a parte invece  lavorate i tuorli e lo zucchero con un frullino elettrico fino a quando non diventano bianchi e spumosi, poi  incorporate  gli amidi, delicatamente, con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non sgonfiare le uova.

Quando il latte con la panna arrivano a bollore, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il composto con gli amidi,  rimettere sul fuoco e quando avrà raggiunto di nuovo il bollore la crema sarà pronta: terminate mescolando bene il tutto ed eliminate la bacca di vaniglia.

In un bicchiere inserite un dischetto di pandoro, imbibitelo leggermente con l’alkermes, adagiatevi sopra uno strato di crema pasticcera, ripetete questo procedimento una seconda volta e ricoprite  con la panna rimasta, che monterete aromatizzandola con un cucchiaio di arkermes.

Terminate il dolce decorando i bicchieri con dello sciroppo per gelato che stenderete a cerchi concentrici e poi con uno stuzzicadenti gli passerete sopra formando un disegno.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.