Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

Per la festa del papà realizzate queste deliziose zeppole di San Giuseppe, la cottura al forno le rende leggere e salutari.

Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE COTTE AL FORNO

Ingredienti per circa 25 zeppole:

per la pasta choux

-150 gr. farina 00

-120 gr. burro

-150 ml latte intero

-150 ml acqua

-4 o 5 uova

-1 pizzico di sale

per la crema alla vaniglia

-100 ml panna

-400 ml latte intero

-20 gr. amido di riso

-20 gr. amido di mais

-5 tuorli d’uovo

-130 gr. zucchero

-1/2 bacca di vaniglia

Per la decorazione

-amarene (frutto e sciroppo)

-zucchero a velo

Procedimento:

Per la preparazione delle zeppole: In una pentola portate a ebollizione il latte e l’acqua con il burro a dadini, quindi versate tutta in una volta la farina setacciata ed il sale. Mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno a fuoco basso fin quando la pasta non si stacca dalle pareti della pentola. Spegnete il fornello e fate raffreddare l’impasto per 5 minuti continuando a mescolare. A questo impasto incominciate ad aggiungere le uova uno per volta sempre mescolando (in questa fase potete usare una planetaria o un frullino). Dovete ottenere un impasto sodo e consistente; potreste non dover usare tutte le uova. Coprite l’impasto ottenuto e lasciate riposare per circa ½ ora. Riscaldate il forno statico a 200°. Coprite con la carta forno una leccarda da forno. Mettete l’impasto in una sac a poche e formate piccole ciambelline distanziandole bene una dall’altra perché aumenteranno di volume. Infornate per 20-25 minuti fino a che saranno ben gonfi asciutti e dorati. Appena sfornati praticate un foro alla base per lasciar uscire il vapore ed evitare che rimangano umidi. Lasciateli raffreddare.

Per la preparazione della crema: per velocizzare la preparazione usiamo il metodo di cottura a vulcano. in una pentola portate a bollore 100 ml di panna liquida con il latte e la bacca di vaniglia; intanto a parte montate con un frullino i tuorli con lo zucchero ed aggiungete con una spatola, a mano, gli amidi. Questo composto verrà inserito nel latte e panna appena arrivano a bollore, fuori dal fuoco, senza mescolare. Appena inserito rimettete la pentola sul fuoco per fargli riprendere il bollore, mescolate solo in questo momento e la crema è pronta. Lasciatela raffreddare.

Quando i due elementi principali sono freddi incominciate a comporre le zeppole farcendole con la crema e aggiungendo una o più amarene su ognuna, qualche goccio di sciroppo ed una spolverata di zucchero.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.