Uovo di cioccolato con sorpresa di fragole

Manca ormai pochissimo a Pasqua, quale momento migliore per stupire i nostri amici con una tavola bella e deliziosa? Oggi vi propongo quest’uovo di cioccolato con sorpresa di fragole: un’idea originale e di rapida realizzazione per presentare in modo diverso dal solito la macedonia del pranzo di Pasqua.Uovo di cioccolato con sorpresa di fragole

UOVO DI CIOCCOLATO CON SORPRESA DI FRAGOLE

Ingredienti per 1 persona:

-1/2 uovo di cioccolato fondente o al latte di circa 100 gr.

-1 vaschetta di fragole

-1/2 cucchiaio di zucchero

-qualche ciuffetto di panna montata 50 ml circa

-qualche  fogliolina di menta

Procedimento:

Quella che vi propongo è un’idea veloce e creativa: sarà facile soddisfare il palato e la vista dei vostri ospiti portando in tavola un’originale macedonia per il pranzo di Pasqua… adattare il guscio di mezzo uovo di cioccolato a mo’ di coppetta per la frutta è più semplice di quanto immaginiate! Iniziate scaldando per qualche minuto una crepiera e, a fuoco spento, adagiatevi per qualche istante, dalla parte dove è stato diviso, una delle metà del vostro uovo, in modo tale da smussarne leggermente i bordi; dopo di che, con la lama di un coltello, fate qualche incisione decorativa sul bordo ancora caldo. Sulla medesima crepiera procedete poi scaldando la stessa metà dell’uovo anche sul lato opposto e, una volta fatto questo, poggiate immediatamente il guscio di cioccolato su un piatto di servizio, in modo tale che esso ne prenda la forma e, una volta raffreddato, rimanga stabile sul piatto: in questa maniera non avrete problemi a portarlo in tavola senza il rischio di danneggiare la vostra piccola opera d’arte. Nel frattempo occupatevi delle fragole: lavatele bene, privatele del gambo e di eventuali parti danneggiate e tagliatele a pezzetti; aggiungete lo zucchero e lasciate macerare per qualche minuto. Appena prima di servire l’uovo di cioccolato, adagiate le fragole al suo interno e guarnite con qualche ciuffetto di panna montata ed una fogliolina di menta. Et voilà, il gioco è fatto! Semplice nella sua realizzazione, questa piccola meraviglia di cioccolato e frutta stupirà positivamente tutti i vostri commensali… dai più piccini ai più grandi. Buona Pasqua!

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Una risposta a “Uovo di cioccolato con sorpresa di fragole”

  1. mi piace tantissimo quest’idea di mangiare l’uovo pasquale. davvero squisito. lo faccio di certo il giorno di Pasqua. Stupirò sicuramente tutti. grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.