Una vera bontà queste trofie con crema di cannellini e salsiccia, sono semplici da realizzare e cremose senza aggiunta di panna.
TROFIE CON CREMA DI CANNELLINI E SALSICCIA
Questi gli ingredienti per 4 persone:
-350 g. di trofie o altra pasta corta a vostra scelta
-250 g. di salsiccia fresca
-240 g. di cannellini già lessati (una confezione possibilmente in vetro)
-1/2 cipolla
-un cucchiaino di basilico tritato
-olio evo
-sale e pepe nero
Preparazione:
Ci vuole poco tempo e pochi ingredienti per portare in tavola questo primo piatto saporito e sostanzioso, inoltre, cosa che non dispiace affatto è anche poco costoso ed è naturalmente cremoso senza l’aggiunta di grassi come la panna.
In un tegame inserite qualche cucchiaio d’olio con la cipolla tritata sottile, lasciate appassire per qualche minuto e poi aggiungete la salsiccia sbriciolata.
Utilizzate quella che più gradite, dolce o piccante, io ho messo quella dolce. Dopo che avrà rosolato qualche minuto coprite il tegame ed a fiamma molto bassa lasciate cuocere per una decina di minuti.
Intanto con un frullino ad immersione riducete in crema i cannellini con tutta la loro acqua di governo.
Aggiungete la crema di cannellini al ragù di salsiccia, mescolate in modo che si uniformi il tutto, salate, pepate ed inserite il basilico tritato, lasciate insaporire per qualche altro minuto.
Nel frattempo in abbondante acqua salata in ebollizione cuocete le trofie, scolatele ed inseritele nel tegame con il condimento, se ritenete siano troppo asciutte aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto e rendere il piatto piacevolmente cremoso.
Servite immediatamente le vostre deliziose trofie con crema di cannellini e salsiccia, volendo completate il piatto con una spolverata di pecorino romano.
Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara