Treccia di pasta pizza farcita

Per cena preparate questa  treccia di pasta pizza  farcita,  oltre che deliziosa è  anche facile e  bella.

Treccia di pasta pizza farcita

TRECCIA DI PASTA PIZZA FARCITA

Ingredienti per 4 persone:

-800 gr. di pasta per pizza già lievitata

-300 ml circa di passata di pomodoro

-150 gr. di provola

-50 gr. di prosciutto cotto

-50 gr. di salame tipo Napoli

-50 gr. di olive verdi

-olio evo q.b. per spennellare

-sale fino e un pizio di origano

Procedimento:

Sul piano da lavoro dividete la pasta per pizza in tre parti uguali, da questa pasta ricavate tre salsicciotti e li stendete con il mattarello in modo da avere tre rettangoli uguali.

Ognuno di questi rettangoli di pasta lo ricoprite con 1/3 della passata di pomodoro alla quale avrete aggiunto una presa di sale fino, un pizzico d origano ed un filo d’olio, e con un terzo della provola.

Poi su un rettangolo distribuite il prosciutto cotto, su di un altro il salame e sull’ultimo le olive che avrete prima denocciolato e tagliato a fettine.

Ogni rettangolo di pasta avvolgetelo su se stesso, alla fine di questo lavoro dovreste avere tre rotoli della stessa dimensione.

Direttamente sulla leccarda del forno, ricoperta da carta forno, adagiate con molta delicatezza, facendo in modo che non fuoriesca il contenuto , i tre rotoli farciti e li accostate uno accanto all’altro, poi iniziate , sempre con molta delicatezza a formare una classica  treccia, arrivate fino alla fine della pasta e chiudete  in modo che non si disfi in cottura.

Con un pennellino da cucina in silicone spennellate uniformemente la superficie della treccia e poi spolverizzate con poco sale fino.

Infornate per circa 20-25 minuti a 180° forno preriscaldato o finché controllandola non vi regolate sia cotta e ben dorata in superficie.

Servite la vostra squisita  treccia di pasta pizza farcita, ben calda.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.