Tortino di alici

Tutti i deliziosi sapori del sud Italia, in questo tortino di alici, preparatelo per i vostri commensali è buonissimo e semplice nella sua realizzazione.

alici1

TORTINO DI ALICI RICETTA FACILE E GUSTOSA

Ingredienti per 4 persone:

-1 kg di alici da pulire

-5 fette di pan carré

-50 gr. di formaggio grattugiato

-2 spicchi d’aglio

-1 mazzetto di prezzemolo

-la buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato

-1 rametto di finocchietto selvatico

-sale e pepe

-olio evo

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso tortino di alici iniziate col comprare alici freschissime, li riconoscerete dalla vivacità degli occhi che non debbono essere opachi e dalla compattezza della carne.

Eviscerate i pesci e eliminate anche  lisca. Lavatele ed asciugatele con carta da cucina. Nel mixer da cucina sbriciolate le fette di pan carré con l’aglio, il prezzemolo ed il finocchietto selvatico, quest’ultimo conferirà al piatto un delizioso ed ineguagliabile profumo.

Versate il composto ottenuto in una ciotola con il formaggio e la scorza di limone grattugiato finemente, un pizzico di sale ed il pepe.

Ungete d’olio la base di una terrina da forno, utilizzatene possibilmente una in coccio, fate un primo strato con le alici, cospargetele con un pizzico di sale e con una parte del composto di pane e odori, irrorate con un filo d’olio; continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando l’ultimo strato senza copertura di pane in modo che si vedano i pesci, ma irroratelo comunque con un filo d’olio.

Infornate a 180° – forno caldo – per 10/15 minuti. Servite il tortino di alici accompagnato da qualche pomodorino ed un filo d’olio crudo, ottimo da mangiare anche freddo.

Il modo più facile per privare le alici della lisca è quello di incominciare a staccarla dalla testa arrivando con decisione fino alla coda.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.