Tortini di riso con patate e mozzarella

Dagli ingredienti semplici, come semplice è la  realizzazione di questi tortini di riso con patate e mozzarella, ma eleganti nella presentazione.

Tortini di riso con patate e mozzarella

TORTINI DI RISO CON PATATE E MOZZARELLA

Ingredienti per 4 persone:

-riso 350 gr.

-patate 200 gr.

-passata di pomodoro  500 ml

-mozzarella 200 gr.

-parmigiano grattugiato 50 gr.

-brodo vegetale q.b.

-cipolla ½

-basilico

-1 pomodoro piccolo per la decorazione

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo primo piatto iniziate col mettere in una pentola antiaderente l’olio a scaldare con la cipolla tritata sottilmente, lasciatela rosolare brevemente ed aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti di ½ cm circa, a fine cottura debbono essere quasi una purea, fate rosolare ancora ed inserite la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti circa. Poi aggiungete il riso, mescolate e  lasciate cuocere, mescolando spesso, quando incomincia ad asciugare troppo aggiungete qualche mestolo di brodo caldo, e completate la cottura lasciandolo leggermente al dente.  A questo punto della preparazione a fiamma molto bassa aggiungete il basilico tritato, il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, spegnete la fiamma e lasciate qualche momento che i formaggi si fondano e poi mescolate ancora bene . Aiutandovi con un coppa pasta dal riso ottenuto formate dei tortini , sopra i tortini poggiate qualche tocchetto di mozzarella e volendo potete  decorate  il piatto con una rosellina di pomodoro che realizzerete con un pomodoro non troppo maturo, iniziate a tagliare la calotta e continuate per tutta la buccia senza romperla, la calotta poi dovete far sì che formi la base della rosa e  qualche fogliolina di basilico,  le foglie .

Questo primo piatto semplice, di riso e patate viene reinterpretato e portato in tavola con eleganza, preparatelo anche nelle occasioni importanti, farete bella figura con pochi soldi e dedicando  poco tempo ai fornelli.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.