Torta sofficissima con crema all’arancia

Qualche anno fa, un cuoco di nome Raffaele, ha realizzato in una tv locale della mia regione, la Calabria, questa deliziosa torta sofficissima con crema all’arancia; da allora è entrata a far parte delle ricette dolci da me preferite e vi ho apportato qualche piccolissima variante. In questo periodo, in cui le arance sono deliziosamente dolci e succose, la preparo sempre… e termina quasi subito.

torta sofficissima con crema all'arancia

TORTA  SOFFICISSIMA  CON CREMA  ALL’ARANCIA

Ingredienti per 8 persone:

per il pan di spagna:

-150 g di farina 00

-50 g di fecola di patate

-150 g di zucchero

-3 uova

-100 g di burro

-100  ml di latte

-1 bustina di lievito per dolci

-1 bustina di vanillina

-la buccia grattugiata di 1 arancia

per la crema all’arancia:

-80 g di zucchero

-25 g di farina 00

-40 g di burro

-50 ml di latte intero

-250 ml di succo d’arancia

-1 pizzico di cannella

Procedimento per il pan di spagna:

Frullate le uova con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose, aggiungete con una spatola a mano, la farina, la fecola, la vanillina ed il lievito setacciati, la scorza di arancia grattugiata, il latte ed il burro fuso, amalgamate il tutto delicatamente per non far smontare le uova; mettete l’impasto in una teglia di circa 22 cm imburrata ed infornare a 180° forno preriscaldato per 30 minuti o finché non sarà dorata in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: in un pentolino fate scaldare il burro e aggiungete lo zucchero e la farina mescolando con una frusta a mano, incorporate il latte a filo ed il succo d’arancia, inserite anche un pizzico di cannella e portate sul fuoco mescolando fino a quando non si sarà rappresa. Lasciatela raffreddare.

Quando il pan di Spagna e la crema saranno freddi assemblate la torta: con un coltello grande seghettato tagliate il pan di Spagna formando due dischi; farcite con la crema quello rimasto sul vassoio e coprite con l’altro. Decorate con qualche fettina di arancia, zucchero a velo e un pizzico di cannella.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.