Torta senza cottura gusto tiramisù e panna

Una  golosità davvero facilissima, questa torta senza cottura gusto  tiramisù e panna, senza colla di pesce,  la sua realizzazione completamente a freddo la rende adatta al caldo estivo, ma non solo. Litigherete per chi deve prendere l’ultima fetta.

Torta senza cottura gusto tiramisù e pannaTORTA SENZA COTTURA GUSTO TIRAMISU’ E PANNA

Ingredienti per 6 persone:

-10 savoiardi

-150 ml di caffè  + 1 cucchiaio di zucchero

-6 tuorli d’uovo

-4 cucchiai abbondanti di zucchero

-250 gr. di mascarpone

-1/2 fialetta di essenza di rum  (facoltativo)

-250 ml circa di panna per dolci zuccherata

-1 cucchiaio di cacao amaro

-1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Preparate nella moca di casa  150 ml di caffè, abbastanza forte, addolcitelo con un cucchiaio di zucchero e lasciatelo raffreddare completamente.

Rivestite con la pellicola da cucina il fondo di uno stampo col cerchio apribile del diametro di 18 cm circa. Distribuite uniformemente sul fondo i savoiardi che avrete prima imbibito nel caffè freddo,  facendo attenzione a non  lasciare spazi vuoti e deponete lo stampo in frigorifero per trenta minuti.

Intanto in una ciotola montate con le fruste elettriche  i tuorli delle uova con lo zucchero fin quando non diventano bianchi e spumosi. A questo composto incorporate il mascarpone, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Se ne gradite il lieve gusto potete aggiungere ½ fialetta di essenza di rum, non apporta alcool e dà un piacevolissimo aroma. Versate questo composto nello stampo e livellate.

Deponete lo stampo in congelatore per almeno un’ora prima di terminare le decorazioni e servirla. Volendo,  potete preparare questa torta  il giorno prima di servirla conservandola in frigorifero ben coperta.

Quando siete pronti a gustare la vostra torta,  sformatela direttamente su un piatto di servizio aiutandovi con la pellicola. Decorate la torta a vostro gusto con la panna montata e alla fine spolverizzate con cacao amaro e aggiungete le gocce di cioccolato fondente.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.