Torta salata senza uova

Questa torta salata senza uova, indicata per chi è intollerante o non amante delle uova, è molto gustosa, si realizza in poco tempo ed è buona anche il giorno dopo. Provatela!

Torta salata senza uova

TORTA SALATA SENZA UOVA

-1 rotolo pasta brisée tonda da 250 g già confezionata
-300 g di cime di broccoli
-100 g di prosciutto cotto o altro affettato di vostro gusto
-50 g di formaggio spalmabile
-1 confezione di panna da cucina
-olio evo quanto basta per  spennellare
-sale e pepe nero

Preparazione:

La torta salata è un classico piatto unico. Questa versione non contiene le uova – le quali sono sostituite dai formaggi – ma nonostante ciò è molto gustosa e semplice nella sua realizzazione.

Iniziate la preparazione lessando le cime dei broccoli in acqua calda salata per 10 minuti circa. In una teglia da forno antiaderente stendete il rotolo di pasta brisèe; sopra di esso, adagiate gran parte delle fette di prosciutto cotto (o altro affettato a vostro piacimento), ricordando di conservarne qualcuna per realizzare, in un momento successivo, una decorazione. Sopra il prosciutto distribuite le cimette di broccoli, che avrete scolato dalla loro acqua di cottura. Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate il formaggio spalmabile con la panna da cucina, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. A questo punto distribuite il composto ottenuto sopra le cime di broccoli.

Create, adesso, una piccola decorazione a vostro piacere con le fette di prosciutto che avrete conservato. A questo punto ripiegate i bordi della vostra torta e spennellateli con un filo d’olio evo. Infornate a 190 gradi per 35-40 minuti o fino a quando non riteniate che la torta sia cotta.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite ai vostri ospiti.

Il piatto è molto gustoso anche se consumato freddo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.