Torta salata farcita con broccoli e salsiccia

Dorata e buonissima questa torta salata farcita con broccoli e salsiccia, portatela in tavola come piatto unico, risolverete brillantemente il problema cena.

Torta salata farcita con broccoli e salsiccia

TORTA SALATA FARCITA CON BROCCOLI E SALSICCIA

Ingredienti per 4/6 persone:

-600 gr. di pasta per pizza o pane già lievitata

-600 gr. di cimette di broccoli

-200 gr. di salsiccia piccante fresca

-150 gr. di mozzarella

-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

-1 spicchio d’aglio

-olio evo q.b.

-sale

Procedimento:

Dorate nell’olio con l’aglio la salsiccia sbriciolata e le cimette di broccoli che avrete prima lessato per qualche minuto in acqua bollente salata.

Aggiungete un pizzico di sale e pepate. Portate a cottura a fiamma dolce con poca acqua.

Quando cotti spegnete la fiamma  e ponete questo condimento in un colino a sgocciolare e quando  è abbastanza freddo da non sciogliere la mozzarella, la potete aggiungere tagliata a cubetti piccoli.

Dividete la pasta per pizza o per pane, già lievitata, in due porzioni, da 400 e 200 gr. Stendete un paio di dischi.

Ungente una teglia da forno con diametro cm 24 poi foderatela con il disco più grande.

 Ricoprite la pasta distribuendo uniformemente il composto di broccoli, salsiccia e mozzarella,  spolverizzate con il parmigiano e chiudete tutto con la pasta rimasta.

Premete bene sui bordi,  aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Proteggetela con un canovaccio e lasciatela lievitare per 30 minuti .

 Prima di infornarla a 180° per 35-40 minuti spennellate la superficie con olio e un pizzico di sale fino, in modo che durante la cottura diventi ben dorata.

Sfornate, lasciate riposare e servite la vostra deliziosa torta salata farcita con broccoli e salsiccia, calda, come piatto unico, deliziosa però anche fredda . Può essere un’idea per una delle tante pietanze che porteremo in campagna per il picnic della vicina Pasquetta.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.