Torta salata con spinaci, patate e wurstel

La torta salata spesso si realizza con quello che c’è in dispensa, ma è comunque sempre deliziosa ed accontenta tutti, facile da preparare si può gustare anche fredda.

Torta salata con spinaci, patate e wurstel

TORTA SALATA CON SPINACI, PATATE E WURSTEL

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-1 rotolo di pasta sfoglia rotonda già stesa di circa 230 g.
-3 cubetti di spinaci surgelati
-2 patate di media grandezza
-1 wurstel di 100 g.
-1 spicchio d’aglio
-2 uova
-150 g. di ricotta
-50 g. di parmigiano grattugiato
-qualche foglia di basilico
-olio evo
-sale e pepe nero

Preparazione:

In un tegame piuttosto piccolo inserite gli spinaci ancora surgelati, le patate sbucciate, lavate e tagliate a cubetti piccoli, due cucchiai d’olio evo e lo spicchio d’aglio intero.  A fiamma bassa portate a cottura mescolando spesso in modo che non si attacchino. Poco prima di spegnere la fiamma salate e pepate. Passate questo composto in una ciotola e lasciate intiepidire.

Nel frattempo  in una teglia da forno rotonda, possibilmente con il cerchio apribile, stendete lasciando come base  la carta forno che l’avvolge la stessa pasta sfoglia, badando a formare un bordo alto  almeno 3 centimetri.

Riprendete la ciotola con gli spinaci e le patate, togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete il parmigiano grattugiato, la ricotta schiacciata con una forchetta, le uova, una presa di sale, una macinata di pepe nero e qualche foglia di basilico tritata, mescolate il tutto  e con questa farcia ricoprite la superficie della pasta sfoglia, ripiegate i bordi verso l‘interno.

Tagliate a rondelle il wurstel e distribuitelo sopra la farcia.  Prima di infornare spennellate i  bordi con qualche cucchiaio di latte. Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 20- 25 minuti, non sfornate comunque finchè la vostra torta salata non avrà  formato una crosticina  dorata e croccante.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.