Torta mimosa con ananas, ricetta deliziosa

Le briciole di pan di Spagna sulla superficie del dolce ricordano i fiori di mimosa, da qui prende il nome la torta mimosa,  simbolo della festa della donna.

Torta mimosa con ananas

TORTA   MIMOSA  CON ANANAS, RICETTA DELIZIOSA

Ingredienti  per  10 persone:

per il pan di Spagna:

-4 uova

-200 gr. zucchero

-200 gr. farina 00

-150 gr. burro

-1 bustina  lievito per dolci

-1/2  bacca di vaniglia

per la crema chantilly:

-100 ml panna

-400 ml latte intero

-20 gr. amido di riso

-20 gr. amido di mais

-150 gr tuorli d’uovo (circa 8 tuorli)

-150 gr. zucchero

-la buccia di un limone

-150 ml panna montata

-200 ml circa bagna al rum x imbibire

per decorare:

-1 confezione di ananas sciroppata

-100 ml di panna  montata

Procedimento per il pan di Spagna:

Montate con il frullino le uova con lo zucchero fino a che non diventano bianchi e spumosi,  a mano aggiungete, la farina setacciata, i semi della  vaniglia,  il burro fuso ed il lievito setacciato. Mettete il composto in uno stampo imburrato di 25 cm di diametro  ed infornate a 180° forno preriscaldato per circa 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

 Per la preparazione della crema invece, in una pentola portate a bollore  100 ml di panna liquida con il latte e la buccia di limone; intanto montate con un frullino i tuorli con lo zucchero  ed aggiungete con una spatola, a mano, gli amidi, questo composto verrà inserito nel latte e panna fuori dal fuoco senza mescolare e appena inserito  rimettere la pentola sul fuoco per fargli riprendere il bollore, mescolate solo in questo momento e la crema è pronta. Lasciatela raffreddare completamente e solo allora aggiungere i 150 ml di panna montata  incorporandola delicatamente.

 Componiamo la torta. Tagliamo il pan di Spagna in due dischi badando a lasciare la base più alta del disco di copertura e dal disco della base scaviamo un po’ di composto all’ interno e lo teniamo da parte per la decorazione, con parte della bagna al rum imbibiamo  la base della torta  su questa mettiamo pezzetti di ananas  e li ricopriamo con la crema chantilly. Copriamo con l’antro disco di pan di Spagna, lo imbibiamo con la bagna al rum rimasta  e copriamo con il resto della crema. I bordi li ricopriamo con le fette di ananas , facciamo qualche decorazione a piacere con la panna e briciole di pan di Spagna .

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.