Torta fetta al latte senza burro e uova

Preparate anche voi, da una ricetta di nonna Raffaella,  questa squisita torta fetta al latte senza burro né uova per incominciare la giornata con una energica e nutriente colazione, adatta anche a coloro che sono intolleranti alle uova.

Torta fetta al latte senza burro e uova

TORTA FETTA AL LATTE SENZA BURRO E UOVA

Ingredienti per il pan di Spagna:

-250 gr. di farina 00

-250 ml di latte intero

-300 gr. di zucchero

-50 gr. di cacao amaro

-150 gr. di ricotta

-1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcitura:

-250 gr. di nutella

-500 ml di panna per dolci

– 1 cucchiaio di zucchero a velo per la decorazione

Procedimento:

Per realizzare questa deliziosa torta che piacerà molto ai vostri bambini, facile e veloce, iniziate col preparare il pan di Spagna.

In una ciotola capiente setacciate la farina con il cacao amaro e la bustina di lievito.

 Aggiungete lo zucchero, la ricotta che avrete prima ammorbidito e amalgamate bene, inserite poi man mano il latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, volendo potete usare il frullino.

Passate il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro, ricoperta   da carta forno e infornate a 180°, forno preriscaldato, per circa 35 minuti o fino a quando facendo la prova stecchino non risulterà asciutto.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi dividete in due parti, disponete direttamente su un piatto di servizio la parte inferiore e ricoprite con uno strato di nutella che avrete fatto ammorbidire leggermente a bagnomaria.

Montate a neve ferma la panna e sullo strato di nutella distribuite uniformemente la panna montata; coprite con l’altro disco di torta e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Ottima questa torta fetta al latte senza burro e uova in ogni momento della giornata dei vostri ragazzi, dalla colazione alla merenda, ricca e nutriente, saranno felici di sostituirla alle merendine confezionate.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.