Torta al cioccolato ricetta deliziosa

Golosità infinita per questa deliziosa torta al cioccolato,  facile da realizzare,  conquisterà  con la sua avvolgente morbidezza e la delizia del  gusto tutto cioccolato.

Torta al cioccolato

TORTA AL CIOCCOLATO RICETTA DELIZIOSA

Ingredienti per 8-10 persone:

Per il pan di Spagna al cioccolato:

-4 uova

-220 g di zucchero

-180 g di farina 00

-30 g di cacao amaro

-100 g di burro

-1 bustina di  lievito vaniglinato per dolci

Per la crema al cioccolato:

-700 ml di latte intero

-6 tuorli d’uovo

-170 g di zucchero

-50 g di farina 00

-30 g di cacao amaro

-Martini o altra bagna per imbibire il pan di Spagna

-nutella 200 g circa per decorare

-1 vaschetta di fragole

-foglie di menta

Preparazione: Per il pan di Spagna al cioccolato: con un frullino elettrico  montate i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi, poi con una spatola, a mano, delicatamente per non smontare le uova con movimenti dal basso verso l’alto aggiungete la farina con il cacao ed il lievito setacciati, alla fine incorporate il burro fuso. Passate il composto in una tortiera di circa 24 cm, imburrata ed infarinata e infornate a 180° per 35-40 minuti o finché facendo la prova stecchino non risulta asciutto. Quando il pan di spagna è cotto sfornate, lasciate raffreddare e dividete in due cerchi.

Intanto preparate la crema al cioccolato:  direttamente in una casseruola inserite i tuorli, mescolate con lo zucchero ed aggiungete la farina  ed il cacao setacciati, mescolate   ancora e fuori dal fuoco incorporate  il latte caldo a filo. Portate sul fuoco e sempre mescolando fate addensare la crema. Poi spegnete e lasciate raffreddare.

Quando il pan di Spagna e la crema al cioccolato si saranno ben raffreddati potete procedere ad assemblare la torta. Direttamente su un piatto di servizio adagiate il primo disco di pan di Spagna. Imbibite a vostro piacere con il Martini o con una bagna per dolci di vostro gusto,  farcite con parte della crema e cospargete di fettine di fragole. Ricoprite con l’altro disco di pan di Spagna, imbibite anche questo con la bagna e ricoprite  tutta la torta con la crema restante, livellate con una spatola.

Inserite la nutella  in un sac a poche e  decorate  la torta come più vi piace.  Aggiungete sulla superficie e ai lati qualche fragola  e qualche fogliolina di menta come decorazione. Lasciate raffreddare in frigorifero qualche ora  prima di servire la vostra golosa torta al cioccolato.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.